Film Tannery si impegna per la diversità

Già da tempo una preoccupazione, ora una promessa ufficiale: La Filmgerberei, la casa di produzione cinematografica di Zurigo, vuole proporre in futuro almeno una regista donna per ogni lancio e promuovere i talenti delle minoranze.

Filmgerberei

L'industria cinematografica è all'avanguardia: Dal 2015 affronta attivamente la questione, i festival tengono statistiche sul rapporto di genere e cercano di raggiungere un rapporto equilibrato tra registi uomini e donne. Le cose sono ancora diverse nell'industria pubblicitaria: Alle cerimonie di premiazione EDI non ci sono state più di due registe donne nella rosa dei candidati. La conceria cinematografica vuole ora adottare misure attive contro questo problema e ha preso un impegno ufficiale per la diversità in un documento unico.

"I pregiudizi inconsci nei confronti delle donne sono onnipresenti. La messa in discussione attiva contrasta questi pregiudizi. Le nuove voci delle donne* e dei gruppi sottorappresentati nella società aiutano a rompere gli stereotipi noiosi e i vecchi schemi di pensiero familiari e a promuovere la creatività", spiega la produttrice e membro del consiglio direttivo dell'Associazione SWAN Azra Djurdjevic.

Filmgerberei
Estratto dal Film Tannery OnePager Diversity Pledge.

Altri articoli sull'argomento