Vice Germania, Austria e Svizzera lancia Vice DACH

Il marchio Vice media definisce la Germania, l'Austria e la Svizzera come una regione di crescita comune. In futuro, le tre sedi saranno gestite come una holding organizzativa sotto la guida di Stefan Häckel come amministratore delegato di Vice DACH.

vorstand-vice-2018-eva-luise-hoppe-5255-t

Il consiglio di amministrazione è completato da Benjamin Ruth come Chief Strategy Officer, Karin Helfer come Chief Operations Officer e Karin Brandstätter come Chief Finance Officer. Insieme, Germania, Austria e Svizzera costituiscono la regione più grande e più forte del Gruppo Vice in Europa.

Con la nuova holding Vice DACH, gli uffici di Berlino, Düsseldorf, Vienna e Zurigo cresceranno insieme in una grande potenza mediatica e agenziale, che ora stabilirà anche la TV come segmento di business fisso. Come regione, Vice DACH si concentrerà sull'ulteriore sviluppo coerente di prodotti editoriali, creativi e strategici. I tre uffici, in costante crescita, garantiscono una nuova e più agile forma di cooperazione e si completano a vicenda in modo simbiotico, costituendo la base per un ulteriore sviluppo. A tal fine, nelle rispettive sedi verranno creati Centri di servizio e Centri di eccellenza per un rapido scambio di know-how e per la specializzazione in singole aree. Nella nuova struttura aziendale, Vice non è più divisa per sedi, ma gli oltre 300 dipendenti operano nelle tre divisioni regionali Vice, Virtue e TV.

Ampliamento della redazione

L'obiettivo di Vice DACH è quello di espandere ulteriormente la sua posizione di marchio mediatico più influente per i giovani dei Paesi di lingua tedesca. Per raggiungere questo obiettivo, Vice si concentra costantemente sull'espansione delle sue piattaforme editoriali nella regione. Soprattutto in tempi di fake news e hate speech, Vice si impegna per contenuti di alta qualità nei Paesi di lingua tedesca e per ambienti pubblicitari premium affidabili. Per questo motivo Vice DACH sta aprendo nuove strade nel settore delle vendite e sta adattando le sue strutture. L'unità "Brand Solutions", già affermata con successo in Austria e Svizzera come Vice Brand Studio, viene istituita nella sede di Berlino. Questa unità è specializzata nell'offerta di soluzioni di comunicazione non tradizionali per i marchi nell'ambito dell'offerta digitale di Vice. In questo modo, Vice può acquisire clienti che sono interessati esclusivamente a essere ospitati da Vice.

Anche per Virtue, l'agenzia creativa di Vice, la rotta è impostata sul progresso: In qualità di agenzia di riferimento di una nuova era, nel 2018 Virtue esce dalla scia di Vice Media per affermarsi ulteriormente nella regione di lingua tedesca come forte partner commerciale e attore di rilievo nel campo delle soluzioni creative. A tal fine, Virtue si affida interamente alle competenze dei rispettivi uffici nella regione DACH: In futuro, Virtue strutturerà la propria attività di agenzia in modo tale che Vienna funga da Social, Digital & Data Hub e Berlino da Creative & Production Hub. Zurigo sta sfruttando il vantaggio della sua posizione per acquisire clienti premium a livello globale. In Austria, Virtue è già una delle agenzie più grandi e di maggior successo del Paese e sta iniziando a espandersi in Germania.

Stefan Häckel, CEO Vice DACH, in una dichiarazione: "Nel mercato dei media e delle agenzie in rapida evoluzione, con Vice DACH stiamo inviando un segnale forte. Ci aspettiamo che le offerte di alta qualità tornino a svolgere un ruolo più importante, dato che i KPI di reach sono messi in discussione e i social media devono riposizionarsi. Inoltre, notiamo costantemente che i gruppi target si muovono in modo molto dinamico e ci aspettiamo un'interruzione dei precedenti modelli commerciali generici a causa degli attuali sviluppi nel settore dell'e-privacy. Con Virtue, abbiamo già fatto scalpore in Austria e Svizzera con importanti vittorie di budget e molteplici riconoscimenti e stiamo costruendo un'ampia esperienza e un profondo know-how nell'interfaccia tra artigianato, creatività e cultura, che ora rafforzeremo anche in Germania. Con Vice DACH e il nostro grande team, siamo pronti per il futuro e continuiamo a costruire la nostra posizione di marchio mediatico più influente per i giovani, nonché di agenzia di soluzioni creative pronta ad agire come partner commerciale per raggiungere più di semplici obiettivi di comunicazione, nella regione di lingua tedesca."

Patrick Viert, Managing Director Vice Switzerland: "In futuro sfrutteremo in modo ancora più mirato il vantaggio della nostra sede svizzera. Il nostro obiettivo è conquistare clienti premium e key account globali, e per farlo possiamo avvalerci del contributo e dell'esperienza dei nostri colleghi tedeschi e austriaci. Stiamo già beneficiando di questa collaborazione, aumentando così il nostro impatto sul mercato".

Oltre a Vice e all'agenzia creativa Virtue, viene creata una nuova divisione aziendale con la TV. Vice ha già prodotto format televisivi nei Paesi di lingua tedesca per ZDF, ProSieben, Spiegel TV Wissen, Arte, RTL 2 e SRF. Benjamin Ruth sarà responsabile dell'espansione del business televisivo in qualità di Chief Strategy Officer: "Ci stiamo concentrando su una strategia di licensing multipiattaforma. Ciò significa che vogliamo essere presenti nei canali lineari, OTT e mobile. Inoltre, abbiamo fondato una filiale di Vice Studio a Berlino per espandere ulteriormente l'attività di produzione televisiva e cinematografica nel DACH. Qui lavoriamo a stretto contatto con i nostri colleghi internazionali", afferma Benjamin Ruth, CSO di Vice DACH.

Dopo il passaggio di Benjamin Ruth al Consiglio di amministrazione, Stefan Häckel assume anche il ruolo di Direttore generale di Vice Germany e la gestione dell'agenzia creativa Virtue in Germania. Per le redazioni in Germania, Austria e Svizzera, Tom Littlewood assume la posizione di Head of Content e quindi la gestione editoriale complessiva.

Il management locale rimane in Austria con Konstantin Jakabb e Bernhard Schmidt (entrambi Managing Partner Vice/Virtue), e in Svizzera con Patrick Viert (Managing Director), Raffael Leu (Managing Partner Virtue) e Florian Sonderegger (Managing Partner Vice).

Altri articoli sull'argomento