Pubblicità in replay in TV: tre nuove forme di pubblicità in diretta

Dopo una fase di test di successo, dal 4 ottobre 2022 tre nuove forme di pubblicità andranno in onda su Replay TV con Replay Ads.

Le emittenti televisive, i distributori e gli operatori di marketing hanno sviluppato congiuntamente le nuove forme di pubblicità, che ora vengono implementate sui primi canali televisivi. L'introduzione degli annunci di replay mira a migliorare l'esperienza dei telespettatori, a rendere possibile il finanziamento della fruizione in differita per le emittenti televisive a lungo termine e a mantenere la diversità della programmazione televisiva svizzera.

L'uso della TV in differita, la cosiddetta replay TV, gode di grande popolarità in tutta la Svizzera grazie alla disponibilità costante di oltre 50.000 ore di programmi ed è in costante aumento da quando è stata introdotta dieci anni fa. Poiché nelle sessioni di replay i blocchi pubblicitari vengono in gran parte mandati avanti velocemente, la fruizione della TV in differita pone sfide sostanziali alle emittenti televisive, sebbene il consumo di TV sia rimasto complessivamente molto stabile per anni. Con la funzione di riavvolgimento sempre più diffusa nel replay TV, la principale fonte di reddito delle emittenti televisive, la vendita di spot pubblicitari, viene direttamente compromessa.

Per garantire in modo sostenibile il finanziamento della variegata offerta televisiva e in particolare dell'offerta di replay unica al mondo in Svizzera, le emittenti televisive hanno creato i nuovi Replay Ads insieme ai distributori e ai marketer. I Replay Ads sono tre forme di pubblicità nell'uso della TV in differita temporale che saranno introdotte in Svizzera il 4 ottobre 2022.

Modelli freemium come YouTube: Replay Ads o, con un sovrapprezzo, una Replay TV completamente priva di annunci.

Paragonabile ai ben noti modelli "freemium" come Spotify o YouTube, i consumatori possono scegliere tra una serie di offerte, concepite in modo diverso a seconda del fornitore: Replay TV con pubblicità classica, Replay TV con pubblicità in replay e ora anche Replay TV con la possibilità di saltare le interruzioni pubblicitarie senza alcuna pubblicità.

Per questi ultimi due, non è più necessario riavvolgere o avanzare velocemente quando si rientra nel programma. È possibile rientrare nel programma in modo molto semplice e preciso con la semplice pressione di un pulsante. Le emittenti televisive lo rendono possibile inserendo dei marcatori nel programma prima e dopo ogni interruzione pubblicitaria, che i distributori possono leggere.

I consumatori che hanno scelto un abbonamento a Replay TV che include Replay Ads vedranno queste tre brevi forme di pubblicità:

  • Inizio annuncio: Pubblicità molto breve (da cinque a sette secondi) all'inizio del programma di replay, come già noto dalle piattaforme video.
  • Pausa Annuncio: Visualizzazione statica del mezzo pubblicitario dopo e durante la pressione del tasto pausa in modalità live o replay.
  • Annuncio Fast Forward: Una mini-interruzione pubblicitaria di due o tre spot (massimo 130 secondi) che viene riprodotta quando gli spettatori vogliono saltare l'interruzione pubblicitaria molto più lunga durante la fruizione del replay.

I prezzi e la comunicazione delle nuove offerte di abbonamento sono di competenza e responsabilità dei distributori.

Implementazione su altri canali televisivi
Gli annunci di replay vengono visualizzati su tutte le emittenti che hanno firmato un accordo di settore corrispondente. Con poche eccezioni, si tratta attualmente di quasi tutte le emittenti televisive in lingua tedesca che offrono pubblicità in Svizzera.

A partire dal 4 ottobre saranno lanciati quasi tutti i canali di RTL Deutschland (RTL, VOX, NITRO, RTLZWEI), del gruppo Seven.One Entertainment (ProSieben, SAT.1, Kabel Eins, ProSieben MAXX, SAT.1 Gold, sixx, Puls 8) e di CH Media (TV24, TV25, S1, 3+, 4+, 5+, 6+, 7+/Nick Schweiz).

Si prevede che altri canali televisivi come TeleZüri, TeleBärn, Tele1, Tele M1, TVO e SWISS1, SUPER RTL e ntv inizieranno a trasmettere annunci pubblicitari in replay nella prima metà del 2023. Seguiranno altre emittenti. I Replay Ads sono offerti da quasi tutti i distributori svizzeri, tra cui Swisscom, Sunrise, Quickline e Salt.

Altri articoli sull'argomento