Gli inserzionisti esterni limitano volontariamente il consumo di elettricità dal 1. 10. 2022

I membri dell'Associazione Pubblicità Esterna Svizzera, in breve AWS, contribuiscono volontariamente agli sforzi di risparmio energetico del Consiglio federale limitando il consumo di elettricità nella pubblicità esterna a partire dal 1° ottobre.

 

Allo stesso tempo, però, l'AWS si appella alle autorità affinché mantengano la proporzionalità e, in caso di carenza di energia elettrica, si astengano dallo spegnere i manifesti luminosi e gli schermi pubblicitari in modo generalizzato e diano la priorità a misure più significative.

Una situazione di carenza di energia elettrica si riferisce a una crisi in cui la Svizzera dispone di una quantità insufficiente di elettricità, per settimane o mesi. In questa situazione, l'Ostral (Organizzazione per l'approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie) propone che i divieti e le limitazioni al consumo di apparecchiature ad alta intensità energetica e non assolutamente necessarie siano emanati dal Consiglio federale nell'ambito di un'ordinanza di gestione. In una prima fase, ciò potrebbe includere, tra l'altro, le insegne al neon, anche se Ostral lascia aperta la questione di quali forme di insegne al neon si intendano esattamente.

I membri dell'Associazione svizzera della pubblicità esterna gestiscono la maggior parte della pubblicità esterna commerciale, culturale e politica in Svizzera. Essi sottolineano che la comunicazione commerciale sui manifesti analogici e digitali è una componente importante di un'economia funzionante. Se i poster e gli schermi retroilluminati dovessero essere spenti, non solo le PMI ma anche il pubblico verrebbe privato di importanti canali di comunicazione e informazione in un momento critico. Inoltre, un divieto metterebbe a rischio numerosi posti di lavoro.

In considerazione della portata e degli effetti, è quindi indispensabile mantenere la proporzionalità delle misure. Soprattutto perché il consumo energetico di un poster retroilluminato (F200L) con 0,029 kWh, di un ePanel per interni (85 pollici) con 0,312 kWh e di un ePanel per esterni (75 pollici) con 0,700 kWh è significativamente inferiore rispetto, ad esempio, allo streaming video con un televisore (65 pollici, 4K, rete fissa) con un consumo di 1,3 kWh.

La proporzionalità deve essere mantenuta

Tuttavia, l'associazione e le maggiori aziende che ne fanno parte (APG|SGA, Clear Channel, Horizon, Neo Advertising) vorrebbero contribuire attivamente agli attuali sforzi per il risparmio di energia elettrica. Hanno deciso di comune accordo, nell'ambito di un'autolimitazione temporanea a partire dal 1° ottobre 2022, di spegnere i loro schermi, già spenti di notte, per un'ora in più in tutta la Svizzera, al fine di ridurre significativamente il loro consumo di elettricità di almeno il 5-7%. Inoltre, le aziende associate attueranno al più presto altre misure specifiche per l'azienda per ridurre ulteriormente il consumo di elettricità.

Altri articoli sull'argomento