Le agenzie vogliono una pubblicità climaticamente neutrale per la Svizzera

In occasione della Giornata della Terra 2022, diverse agenzie svizzere lanciano un'ampia alleanza per il clima, per stabilire con effetto immediato una pubblicità neutrale dal punto di vista climatico come nuovo standard nel mercato pubblicitario svizzero.

Il cambiamento climatico è una delle sfide più urgenti a lungo termine che deve essere affrontata attivamente. Un'ampia alleanza di agenzie e fornitori di servizi pubblicitari svizzeri sta quindi unendo le forze per un nuovo standard nel settore della comunicazione: Mediaplus Suisse, Webrepublic, dentsu Switzerland, Livesystems, Group M (MediaCom, Mindshare, Wavemaker) e Wirz sono i membri fondatori dell'Alleanza per il Clima del settore della comunicazione svizzero e si impegnano nella transizione verso una pubblicità neutrale dal punto di vista climatico.

I membri dell'Alleanza si impegnano a ridurre e compensare completamente le proprie emissioni operative di CO2 a partire dal 2022. Inoltre, consentono ai clienti pubblicitari di calcolare le emissioni delle loro campagne e di compensarle.

Green GRP calcola le emissioni di CO2 della pubblicità

Con il Green GRP, Mediaplus e ClimatePartner hanno sviluppato in Germania un modello che è apertamente disponibile per il settore. Questo calcolatore è stato ora adattato per la Svizzera e costituisce la base per calcolare le emissioni di CO2 della produzione pubblicitaria e dei posizionamenti sui media e per compensarle insieme a ClimatePartner. Le agenzie GroupM continueranno a utilizzare il loro modello "Admosfy", già affermato con successo, per calcolare le emissioni di CO2.

Pubblicità neutrale dal punto di vista climatico, d'ora in poi

La sostenibilità e le misure per combattere il cambiamento climatico sono temi che da tempo preoccupano il settore delle comunicazioni. L'Alleanza mira a fornire una piattaforma aperta per accelerare e semplificare il cambiamento con impegni concreti e uno strumento apertamente disponibile. Tobias Zehnder di Webrepublic è stato uno dei promotori dell'alleanza: "Sono rimasto colpito dall'apertura all'idea e dalla velocità di collaborazione tra le agenzie. Siamo tutti uniti dalla convinzione di agire ora e di ottenere molto insieme".

Le agenzie e i clienti interessati possono contattare Green-media.ch e fare i primi passi verso una pubblicità neutrale dal punto di vista climatico. L'alleanza è aperta a tutte le agenzie e ai fornitori di servizi pubblicitari.

Altri articoli sull'argomento