SWA AGM & Leader Event: nuovi consigli e membri

L'Associazione svizzera dei pubblicitari (SWA) non è riuscita a festeggiare il suo 70° anniversario nel 2020. Giovedì, circa 100 membri hanno finalmente potuto partecipare di nuovo a un evento fisico. Dopo un'assemblea generale molto intensa, si è svolto un panel di CMO di spicco, seguito da un ampio networking.

Schweizer Werbe-Auftraggeberverband SWA

Giovedì sera, i membri della SWA e alcuni ospiti si sono incontrati di nuovo fisicamente dopo molto tempo nella "Chicago 1928". L'associazione ha combinato la sua 72a assemblea generale con un evento leader esclusivo. Così, il "who's who" dei clienti pubblicitari svizzeri si è riunito nell'ex magazzino di Zurigo-Oerlikon.

Il presidente della SWA, Roger Harlacher, ha parlato delle sfide che l'associazione deve affrontare ed è stato in grado di riferire di un piacevole profitto annuale nel 2020 e di buone prospettive per il futuro.

Il presidente della SWA Roger Harlacher all'assemblea generale 2021 (Foto: zVg.)

Nuovi servizi e nuovi membri

Nonostante i tempi difficili, negli ultimi anni la SWA è riuscita ad ampliare i propri servizi e ad aumentare il numero di soci. Otto nuovi membri si sono uniti alla SWA nel 2020 e sette nel 2021. In totale, la SWA conta oggi oltre 200 membri di tutti i settori, responsabili di circa il 75% della spesa mediatica svizzera.

La SWA è l'unica associazione in Svizzera che rappresenta esclusivamente gli interessi dei clienti pubblicitari nei confronti di tutti gli stakeholder. Questo profilo chiaro, unito a numerosi valori aggiunti, continua ad essere ben accolto dalle aziende pubblicitarie.

La partecipata assemblea generale della SWA a Chicago 1928 a Oerlikon. (Immagine: zVg.)

Cambiamenti nel Comitato esecutivo

Nel 2021 ci sono stati alcuni cambiamenti nel Consiglio direttivo. L'assemblea ha eletto quattro nuovi membri del Consiglio: Heike Kammerer di Nestlé, Nadine Hess di Migros, Christoph Timm di Swisscom e André Hefti di Svizzera Turismo. Dopo sei anni di permanenza nel Consiglio, Olivier Quillet di Nestlé e Bernhard Christen di SRF si sono congedati.

Entrambi hanno cambiato posizione. Inoltre, dopo 3 anni di mandato, Rebekka Iten di Bayer, Jan De Schepper di Swissquote e Roger Harlacher di Zweifel Chips sono stati rieletti per un altro periodo.

Altri membri del consiglio di amministrazione sono ancora Frank Burkhardt di L'Oréal, Karin Held di Land Rover/Jaguar, Thomas Schwetje di Coop e Roman Reichelt di Credit Suisse.

Un autorevole panel di OCM

Fare le domande giuste: Johannes Hapig di m&k (a sinistra), insieme a Zanet Zabarac, Martin Walthert, André Hefti e Roman Reichelt (da sinistra a destra).

Dopo l'assemblea generale, si è tenuta una conferenza CMO con Zanet Zabarac di Dosenbach, l'inserzionista dell'anno Martin Walthert di Digitec/Galaxus, Roman Reichelt e André Hefti. Il vice caporedattore di m&k Johannes Hapig è arrivato in modo eloquente al cuore dei CMO.

Prossima riunione a marzo 2022

La serata si è concentrata sul "qui e ora" e per una volta non ci sono state registrazioni o trasmissioni virtuali. Guardando al 2022, il direttore della SWA Roland Ehrler spera che il mercato pubblicitario continui a riprendersi e che nel nuovo anno sia possibile organizzare nuovamente eventi fisici. Allo stesso tempo, ha annunciato il prossimo grande incontro annuale della SWA, che si terrà il 16 marzo 2022. In questo evento verrà recuperato il tema "Uomo o macchina: l'intelligenza artificiale nel marketing e nella comunicazione" del 2020. La prossima assemblea generale si terrà nello stesso periodo.

La parte sociale della serata comprendeva tutto ciò che era vietato nel 1928: alcol, gioco d'azzardo e gioia di vivere. L'ampio networking si è protratto fino a tarda notte.

Altri articoli sull'argomento