Parlarne

"Parla della donazione di organi!": questo è il messaggio della campagna creata da Startbahnwest e lanciata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in collaborazione con Swisstransplant.

4_Plakat-_Sujet-Jugend_t

La campagna mira a incoraggiare le persone a esprimere chiaramente la propria volontà. Oltre l'80% degli svizzeri è favorevole alla donazione di organi, ma quest'anno il numero di donatori è diminuito. Spesso i parenti non conoscono la volontà della persona deceduta, perché solo una minoranza ha informato la famiglia o ha compilato una tessera di donatore. La nuova campagna vuole incoraggiare tutti a parlare di questo tema delicato.

WBM_leben-ist-teilen_RGB

Oggi in Svizzera circa 1500 persone sono in attesa di una donazione di organi e nel corso degli anni la lista d'attesa si allunga sempre di più. Ogni settimana, due persone muoiono perché non hanno ricevuto un trapianto. Anche se la maggioranza degli svizzeri si dichiara favorevole alla donazione di organi, solo pochi informano i parenti della loro volontà. Di conseguenza, sono soprattutto le famiglie in lutto a dover decidere e, in caso di dubbio, una su due rifiuta l'espianto degli organi.

2_Plakat-_Sujet-Generationen_
3_Plakat-_Sujet-Senioren-60%2B_
4_Plakat-_Sujet-Jugend_

Una campagna che incoraggia le persone a parlare

La nuova campagna dell'UFSP mira a incoraggiare le persone a parlare tra loro della donazione di organi, un argomento intimo ma anche solidale. "La vita è condivisione" e "Parla della donazione di organi!" sono i due slogan della campagna: non basta pensare all'argomento, bisogna anche comunicare agli altri la propria decisione. La campagna, lanciata in collaborazione con Swisstransplant, durerà quattro anni e ha un budget di 1,65 milioni all'anno. Lo spot combina un umorismo sottile con situazioni insolite per sdrammatizzare il delicato tema. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web La vita è condivisione.ch per trovare.

Campagna come parte di un piano d'azione

Il numero di donatori per milione di abitanti è aumentato da 14,4 nel 2014 a 17,4 nel 2015 (tutte le categorie combinate). Tuttavia, la tendenza per il 2016 è chiaramente in calo. Nella prima metà dell'anno, il numero di donatori per milione di abitanti è sceso a 11,7. L'obiettivo della Confederazione è quello di raggiungere il traguardo di 20 donatori per milione di abitanti entro il 2018. A tal fine, nel 2013 il Consiglio federale ha lanciato il piano d'azione "Più organi per i trapianti", di cui questa campagna fa parte. Il piano d'azione mira ad attuare e coordinare le varie misure per aumentare il numero di donatori. La Confederazione può contare sugli attori più importanti in questo campo e sui Cantoni, che svolgono un ruolo decisivo nel coordinamento delle attività negli ospedali.

Dopo una gara d'appalto selettiva in due fasi, l'agenzia zurighese Startbahnwest si è aggiudicata l'intero mandato di comunicazione per la campagna sulla donazione di organi 2016-2020 ed è quindi responsabile di tutte le misure di comunicazione. Lo spot televisivo è stato prodotto in collaborazione con Shining Pictures Zurich. Contcept di Zurigo è responsabile delle misure di PR e dei social media, sempre in collaborazione con Startbahnwest.

bestellshop_broschuere_de

Altri articoli sull'argomento