Serviceplan: UBS diventa una ferrovia di montagna
Quest'estate la collaborazione tra UBS e Svizzera Turismo entra nel suo settimo ciclo. D'ora in poi, i clienti UBS potranno viaggiare o salire in gondola su 35 montagne per soli dieci franchi a testa. La campagna è stata realizzata da Serviceplan Suisse.
Serviceplan Suisse sta trasformando UBS in una ferrovia di montagna - o meglio, in tutto il materiale pubblicitario per la grande campagna di montagna. Che si tratti di spot televisivi, manifesti speciali, megaposter, pubblicità o realizzazioni digitali: Tutto è inclinato e rosso come una ferrovia di montagna. E tutto sale. "Quest'estate volevamo creare un'offerta attraente e semplice per i nostri clienti, che potesse essere comunicata in modo altrettanto semplice, sorprendente ed eclatante", afferma Daniel Fischer, Responsabile Marketing UBS Svizzera. Pam Hügli, direttore generale di Serviceplan Suisse, aggiunge: "Ci siamo concentrati sulla ricerca o sulla creazione di piattaforme pubblicitarie il più possibile stravaganti, nel vero senso della parola".
La campagna per i clienti, ideata in collaborazione con Svizzera Turismo e le 35 ferrovie partecipanti, è valida fino alla fine di ottobre e sarà comunicata in più fasi. Anche le piattaforme di comunicazione di UBS e le circa 300 filiali sono al centro della campagna. Adesivi per porte e ascensori, espositori per sportelli, scivoli POS, schermi elettronici e bancomat sono tutti dedicati alla campagna per la montagna. E naturalmente anche l'opuscolo informativo con consigli e suggerimenti per un'escursione indimenticabile.
I banner in live streaming offrono un ulteriore valore aggiunto: in caso di bel tempo in montagna, è possibile seguire in diretta il panorama attuale delle funivie partecipanti. Link al banner
Ci sono anche piccole cose da scoprire durante la grande campagna UBS per le montagne: per esempio, un'installazione in miniatura "viaggia" da un sito di affissione all'altro, attirando l'attenzione sulla campagna in modo umoristico.
Responsabile presso UBS: Daniel Fischer (Head of Marketing UBS Svizzera), Sonja Kingsley-Curry (Head of Creative Concepts & Campaigns), Markus Egloff (Project Manager Creative Concepts & Campaigns), Manuela Rüegg (Project Manager Creative Concepts & Campaigns), Daniel Hünebeck (Head of Client Dialogue Management), Mirela Jusic (Project Manager Client Dialogue Management). Responsabile presso Serviceplan Suisse: Cinthia Stettler (direzione artistica), Tizian Lienhard, Dean Boschetti (grafica), Jan Krohn (testo), Raul Serrat (CD), Nadine Stüssi, Nino Zuberbühler (consulenza), Diana Wick Rossi (pianificazione creativa). Responsabile di Serviceplan Solutions: Denise Goldmann, Claudia von Grünigen, Victor Borel (realizzazione). Responsabile di Plan.Net Suisse: Nina Martens (direzione artistica), Jasmine von Niederhäusern, Ritiane Zimmerli (screen design) Katharina von Wyl (testo), Thomas Lüber (CD), Regina Ries, Silvia Tran (consulenza); Pam Hügli (responsabilità generale); Fluxif (CGI key visual); Jingle Jungle (studio sonoro); JLS Digital / Online Video (film).