Twint e Paymit si fondono

Le cinque maggiori banche svizzere Credit Suisse, Postfinance, Raiffeisen, UBS e ZKB, il fornitore di servizi di infrastruttura finanziaria SIX, i dettaglianti Coop e Migros e Swisscom hanno concordato una soluzione comune per un sistema di pagamento mobile svizzero.

Unisce i punti di forza di Paymit e Twint e offre una soluzione indipendente dalla piattaforma, competitiva e di facile utilizzo per tutti gli operatori del mercato. Oltre alla funzione di pagamento, i servizi a valore aggiunto sono elementi chiave della soluzione comune. La fusione dei due sistemi attuali avverrà nel corso dell'autunno 2016. Gli utenti e gli esercenti di Paymit e Twint possono continuare a utilizzare i due sistemi come di consueto fino alla migrazione alla nuova piattaforma.

L'ulteriore sviluppo e la gestione saranno trasferiti a una società separata alla quale parteciperanno le cinque maggiori banche e SIX. Sarà presieduta da Jürg Weber e guidata da Thierry Kneissler in qualità di CEO.

Le nove società hanno annunciato colloqui esplorativi aperti per una soluzione di pagamento mobile comune alla fine di marzo 2016 (Werbewoche.ch riporta). L'obiettivo dei colloqui era quello di chiarire la fattibilità di un sistema di pagamento mobile congiunto e facile da usare per i clienti, che potesse essere rapidamente diffuso e utilizzato in tutta la Svizzera nel commercio stazionario, negli acquisti online e in altre applicazioni. A maggio i colloqui si sono fatti più concreti, come riporta la stampa domenicale (Werbewoche.ch riporta).

Punti di forza di entrambi i sistemi combinati

Le società coinvolte hanno ora concordato di gestire un sistema di pagamento mobile comune che combina i vantaggi dei due sistemi precedentemente gestiti separatamente, Paymit e Twint. Il nuovo sistema opererà con il marchio "Twint". Il marchio sarà completamente rinnovato per riflettere la piattaforma di pagamento mobile svizzera comune. La piattaforma comune è aperta a tutti i consumatori e a tutti gli esercenti, dai grossisti ai bar, alle banche, agli emittenti di carte di pagamento, agli acquirer e a tutti gli altri operatori di mercato nazionali ed esteri. Può essere utilizzata in tutti i canali, alla cassa del negozio, nell'e-commerce, nelle app, nei distributori automatici e tra le persone. "Ora stiamo lavorando a pieno ritmo per migrare i due sistemi e rendere disponibile la piattaforma comune a tutti gli esercenti e ai clienti finali nel corso dell'autunno 2016", spiega Thierry Kneissler, che guiderà la nuova società in qualità di CEO.

La piattaforma combina i punti di forza di Paymit e Twint. Inoltre, come nel caso di Paymit, ogni banca partner può rilasciare la propria app in co-branding e i rivenditori hanno la possibilità di integrare nel sistema le proprie carte fedeltà. "Sono lieto che i nostri sforzi per soluzioni digitali innovative nel settore finanziario abbiano portato a un insieme comune, in cui siamo stati in grado di riunire il meglio dei due mondi", ha dichiarato Lukas Gähwiler, Presidente di UBS Svizzera.

Ampie funzionalità

Secondo la dichiarazione, saranno soprattutto gli utenti a beneficiare della soluzione di pagamento comune. Troveranno un'ampia accettazione nel commercio stazionario, potranno fare acquisti online e nelle applicazioni dei commercianti, saldare le fatture e pagare cibo, biglietti del parcheggio, skipass e altri beni e servizi presso i distributori automatici. Sarà inoltre ancora possibile trasferire denaro tra gli utenti. Inoltre, gli utenti possono scegliere la modalità di pagamento mobile: la nuova soluzione di pagamento accetta sia il collegamento di un conto bancario che di una carta di credito o prepagata, nonché la ricarica prepagata. Anche gli esercenti traggono vantaggio dalla soluzione congiunta: servizi a valore aggiunto come l'integrazione di carte fedeltà, carte francobollo o sconti promozionali (mobile couponing) sono disponibili per gli esercenti e i clienti interessati.

"Siamo molto soddisfatti di disporre di una soluzione tecnologicamente innovativa e di essere riusciti a combinare le diverse funzionalità di Paymit e Twint a vantaggio dei clienti", afferma Alexandre Zeller, Presidente del Consiglio di Amministrazione di SIX.

Grazie allo standard comune, non è più necessaria l'integrazione multipla di diverse soluzioni di pagamento, con conseguente risparmio dei costi di investimento per gli esercenti. La soluzione è tecnologicamente aperta per integrare le tecnologie di trasmissione esistenti e future, come Bluetooth, QR code e NFC. In particolare, oltre ai twinterminal (beacon), è possibile integrare nel sistema anche i terminali di pagamento di tutti i fornitori disponibili. Questo con l'obiettivo di ottenere la più rapida e ampia penetrazione di mercato possibile. Anche i microcommercianti o i fornitori di servizi possono collegarsi al sistema senza grandi investimenti. In questo modo possiamo adempiere al mandato del Consiglio federale di fornire una moderna infrastruttura per il traffico dei pagamenti insieme ai nostri partner della piazza finanziaria svizzera e del settore retail", aggiunge Hansruedi Köng, CEO di Postfinance.

Azienda propria

La gestione della soluzione congiunta sarà trasferita a una società separata denominata Twint AG, partecipata dalle cinque maggiori banche e da SIX, che continuerà a lavorare con i partner strategici esistenti, tra cui Swisscom per l'integrazione delle banche.

Il Consiglio di amministrazione sarà composto dai proprietari. Jürg Weber, Division CEO Payment Services di SIX, assumerà la presidenza. Thierry Kneissler guiderà l'azienda come CEO. Attualmente dirige Twint, una filiale di Postfinance. "Ora si tratta di tradurre rapidamente la volontà comune di un sistema di pagamento mobile innovativo e competitivo in un servizio di alta qualità per i consumatori e i rivenditori attraverso strutture e processi affidabili", aggiunge Jürg Weber, presidente designato del Consiglio di amministrazione.

L'implementazione della soluzione comune di pagamento mobile richiede ancora l'approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza. In base a queste decisioni, la soluzione comune dovrebbe essere pronta per l'uso nel corso dell'autunno 2016. Fino ad allora, gli utenti di Paymit e Twint potranno continuare a utilizzare i servizi e le funzioni del loro fornitore. I contratti esistenti saranno trasferiti a seconda della soluzione.

Altri articoli sull'argomento