Nemuk spiega i fatti nudi per la campagna "Love Life" di BAG

Nemuk integra la campagna di affissioni "Love Life" di Rod con un video animato che illustra il tema della prima infezione.

Nudità, omosessualità, sesso: le campagne di sensibilizzazione "Love Life" (ex "Stop Aids") provocano regolarmente facce rosse. Dal 1987, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in collaborazione con l'Aiuto Aids Svizzero e la Fondazione per la salute sessuale, commissiona campagne sensazionali per sottolineare l'importanza del sesso sicuro. L'attuale campagna "Love Life", con lo slogan "Febbre dopo il sesso senza preservativo?", richiama l'attenzione sulla questione della prima infezione. Infezione primaria è il termine usato per descrivere la fase iniziale di un'infezione da HIV, in cui il 50% dei casi presenta gli stessi sintomi che conosciamo per una malattia influenzale. Febbre, spossatezza e sudorazione notturna; linfonodi gonfi e mal di gola: chi ne è affetto spesso non si rende conto di aver contratto l'HIV. Eppure è proprio in questa fase che il rischio di trasmissione attraverso rapporti sessuali non protetti è molto alto, ecco perché la diagnosi precoce è particolarmente importante.

Unbenannt-1_131

Per comunicare il tema della prima infezione nel modo più chiaro e comprensibile possibile, Nemuk ha prodotto un video animato a complemento della campagna di affissione di Rod Kommunikation. Il concetto e il testo sono stati creati in collaborazione con Rod. Particolarmente impegnativi sono stati l'implementazione visiva della trasmissibilità sessuale e il collegamento logico e temporale tra i sintomi influenzali e una possibile infezione da HIV.

Per superare la complessità dell'argomento, il team creativo di Nemuk ha utilizzato uno stile di animazione giocoso per il video esplicativo. Il design colorato e divertente permette allo spettatore di identificarsi con l'argomento medico, piuttosto sobrio, senza che le informazioni perdano la loro serietà. Il video è stato prodotto in tedesco, francese e italiano.

Responsabile presso l'UFSP: Sezione Campagne, Sezione Prevenzione e Promozione. Responsabile presso Rod (testo e concetto): Pablo Koerfer, Nicole Zaugg, Margrit Weber (consulenza). Responsabile di Nemuk (sceneggiatura, animazione e gestione del progetto): Naomi Meran, Thierry Figini, Konrad Mazanowski.

 

Altri articoli sull'argomento