Suissedigital entra in partnership con HWZ Zurigo

Suissedigital, l'associazione imprenditoriale delle reti di comunicazione svizzere, ha avviato una collaborazione triennale con il Center for Digital Business dell'HWZ. L'obiettivo principale della cooperazione è lo scambio reciproco di conoscenze sulla digitalizzazione.

Ciò include anche la realizzazione di uno studio sullo stato di digitalizzazione delle PMI svizzere. "La collaborazione con l'HWZ amplierà notevolmente le nostre competenze in materia di digitalizzazione; anche i nostri soci potranno trarne vantaggio", afferma Simon Osterwalder, amministratore delegato di Suissedigital. Il punto centrale della futura cooperazione è la realizzazione congiunta di uno studio. L'incontro tratterà i prerequisiti, i fattori trainanti e lo stato di avanzamento della digitalizzazione tra le piccole e medie imprese (PMI) in Svizzera e si baserà sull'edizione dell'anno scorso "Studiare la Svizzera digitale 2015"su. Anche Manuel P. Nappo, responsabile del Center for Digital Business dell'HWZ, è convinto: "La collaborazione con Suissedigital ci aiuta a raggiungere il nostro obiettivo: guidare la trasformazione digitale delle PMI svizzere".

Presentazione dei risultati alla Giornata Suissedigital

I risultati dello studio saranno presentati il 28 aprile 2016 alla Giornata Suissedigital. Chiunque sia interessato agli effetti concreti della digitalizzazione in Svizzera è invitato a partecipare all'evento pubblico al Kursaal di Berna. L'evento, della durata di un'intera giornata, sarà probabilmente di particolare interesse per le PMI, in quanto, oltre ai risultati dello studio, verranno presentati anche casi di studio relativi all'ambiente delle PMI.

Il Centro per le imprese digitali presso l'HWZ è un punto di contatto per la conoscenza digitale orientata all'applicazione. Gestisce progetti di ricerca, offre programmi di laurea, supporta le PMI con servizi di consulenza e progetti e fornisce gratuitamente conoscenze su temi digitali.
Ulteriori informazioni

Suissedigital è l'associazione di categoria delle reti di comunicazione svizzere. È composto da 200 aziende, sia pubbliche che private, che forniscono a circa 2,6 milioni di famiglie servizi di radio, TV, HDTV, Internet, telefonia e altri servizi.
 

Altri articoli sull'argomento