SDV Award 2016: la pubblicità del futuro è intrattenimento

Il marketing dialogico è importante e sta diventando sempre più importante. Chi oggi padroneggia al meglio questa disciplina non solo avrà successo nell'SDV Award 2016, ma darà anche forma al futuro della pubblicità. Le campagne possono essere presentate fino alla fine di gennaio 2016.

Le iscrizioni entro la fine di novembre riceveranno uno sconto del 10%. Anche nel 2016 Werbewoche è media partner degli SDV Awards.

Le nuove tecnologie e l'emergere dei social media hanno moltiplicato le opportunità di scambio tra aziende e clienti negli ultimi dieci anni. Un buon marketing dialogico sfrutta queste opportunità: crea conversazioni che vengono modellate dai consumatori e li avvicinano così all'azienda o al marchio. Oggi i consumatori possono esprimere le loro preoccupazioni a bassa soglia tramite Twitter, possono contribuire alla progettazione di nuovi prodotti tramite Facebook e possono valutare i servizi al cliente tramite SMS. Questo sviluppo dimostra chiaramente che la pubblicità del futuro è l'intrattenimento.

Nel corso del tempo

Lo Swiss Dialogue Marketing Award 2016 intende premiare le campagne che stanno già anticipando magistralmente il futuro. I premi saranno assegnati a un totale di 23 categorie - l'anno scorso erano 18. Le categorie sono ora suddivise in tre sezioni: Media, Industria e Categorie speciali. Nella sezione Media, che comprende nove categorie, i premi saranno assegnati in oro, argento e bronzo come in precedenza. Nelle altre due categorie verrà assegnato un premio per categoria.

Categorie di media

Nella prima divisione, le misure digitali incontrano le forme classiche di pubblicità. Queste ultime continueranno senza dubbio a essere un aspetto importante del marketing del dialogo nel futuro guidato dalla tecnologia. "Mailing B2C (2D) oltre 100.000 copie", "Mailing B2C (2D) fino a 100.000 copie", "Mailing B2B (2D)", Mailing 3D (B2B e B2C), "Misure stampate non personalizzate" e "Misure ambientali" si affiancano alle discipline pubblicitarie più giovani di "Multicanale", "Digitale: e-mail marketing / landing page / newsletter" e "Digitale: mobile marketing incl. app".

Categorie di settore

Questa divisione è suddivisa in sei discipline. Una di queste è "Campagne per organizzazioni no-profit e prevenzione"; le misure pubblicitarie che creano dialogo sono strumenti indispensabili nel campo della raccolta fondi e della sensibilizzazione. In questa categoria viene assegnato un premio, così come per le "Campagne per i fornitori di servizi finanziari", le "Campagne per il commercio", le "Campagne nell'industria automobilistica", le "Campagne nell'industria delle telecomunicazioni" e le "Campagne nell'industria dei media".

Categorie speciali

Le categorie speciali comprendono otto discipline, tra cui il Premio SDV Junior e il Premio Postale. In "International", le opere di agenzie straniere possono ottenere fama e gloria. L'"Uso creativo dei dati", invece, è una categoria di nuova creazione che premia le misure o le campagne che innescano il dialogo e per le quali i dati e le tecnologie delle banche dati vengono utilizzati in modo particolarmente efficace. Le altre categorie sono già collaudate: "Programmi di fidelizzazione dei clienti", "Artigianato: direzione artistica", "Artigianato: produzione" e "Artigianato: testo".

Premio SDV Junior

Anche quest'anno il Premio SDV Junior sarà assegnato a giovani talenti che daranno forma al settore negli anni e nei decenni a venire. Inoltre, i vincitori del 2016 potranno implementare l'aspetto del prossimo SDV Award. Quest'anno il premio è stato vinto da Vasco Bickel (graphic designer) e Anouk Karrer (junior copywriter/conceptual designer). Karrer ha realizzato il lavoro insieme a Lukas Binggeli (grafica) presso l'agenzia Maxomedia. Come negli anni precedenti, il premio SDV Junior è sponsorizzato dall'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW.

Sistema di giudizio equo

La giuria del prossimo SDV Award è composta da 20 esperti di pubblicità e marketing. I visionari sono guidati dal dottor Christian Huldi. La procedura della giuria, introdotta l'anno scorso, è senza dubbio all'avanguardia. Il sistema a doppia giuria dà lo stesso peso alla creazione e al successo. Nella prima fase di giudizio, una metà della giuria valuta esclusivamente la realizzazione creativa e l'implementazione del progetto. L'altra metà, invece, si concentra interamente sull'efficacia della campagna, ovvero sulla sua strategia e sui suoi risultati. Solo nel secondo turno l'intera giuria valuta tutti i lavori rimanenti sulla base della creazione e dell'efficienza.

Candidatevi ora!

Chiunque faccia marketing dialogico sa che se non si agisce, non si ottiene una reazione. Le agenzie pubblicitarie, le società di servizi e i clienti pubblicitari dovrebbero quindi andare direttamente sul sito www.sdv-award.ch, studiare le condizioni di partecipazione e partecipare! Le proposte devono pervenire alla sede centrale di SDV entro e non oltre il 31 gennaio 2016. Novità: chi ha già inviato le proprie campagne entro la fine di novembre riceverà uno sconto del 10 %! Anche i membri dell'SDV (ASW, BSW, SW Schweizer Werbung, SMC, swissfundraising e VSV) beneficiano di quote di partecipazione ridotte. I premi saranno consegnati il 9 giugno 2016.

Ulteriori informazioni:
Sdv-award.ch; Sdv-dialogmarketing.ch
 

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