Start-up: Kontx Communication

Kontx Kommunikation è una società di consulenza in comunicazione con sede a Zurigo e Francoforte che supporta le aziende e i marchi nell'allineare maggiormente le loro strategie di comunicazione al contesto dei rispettivi gruppi target.

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L'obiettivo è creare rilevanza per i clienti e i loro marchi, nonostante la crescente frammentazione dei canali di comunicazione che spesso non sono più percepiti dal gruppo target. L'approccio si basa sul modello scientifico della comunicazione basata sul contesto. Kontx Kommunikation inizia con un team di tre persone a Zurigo. Inoltre, una filiale a Francoforte assicura ai clienti e ai professionisti dei media un punto di contatto locale in Germania. La fondatrice Bettina Gebhardt vanta 16 anni di esperienza di consulenza presso importanti società di comunicazione in Germania e Svizzera. Dal 2010 al 2015 ha diretto la filiale svizzera del network internazionale di comunicazione Grayling (ex Trimedia) a Zurigo.

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Bettina Gebhardt ha maturato 16 anni di esperienza nel campo della consulenza presso società di consulenza di mercato in Germania e Svizzera, tra cui Ahrens und Behrent (Francoforte), Hering Schuppener (Düsseldorf), Impact (Francoforte), Pleon Ketchum (Francoforte; ex Kothes Klewes). Dal 2010 al 2015 ha diretto la filiale svizzera del network internazionale di comunicazione Grayling (ex Trimedia) a Zurigo.

Comunicazione aziendale e di marca basata sul contesto

Se e come le persone percepiscono un messaggio di comunicazione pubblicitaria dipende da tre fattori contestuali elementari: La marca o l'immagine della marca, le circostanze specifiche al momento della ricezione e infine la realtà della vita del destinatario. Mentre gli investimenti pubblicitari sul marchio sono attualmente in aumento, i fattori "situazione di ricezione" e "ambiente di vita individuale" sono presi in considerazione solo in misura insufficiente nella maggior parte delle strategie di comunicazione. È qui che entra in gioco la comunicazione aziendale e di marca basata sul contesto. Kontx Kommunikation utilizza i risultati della ricerca scientifica attuale e i concetti di pianificazione empirica delle scienze della comunicazione per aprire nuove strade alle aziende e ai marchi per entrare in dialogo con i loro gruppi target. Sia attraverso un aumento dell'informazione, dell'intrattenimento, dell'interazione e/o del valore monetario, sempre in funzione di ciò che è momentaneamente importante per i destinatari nel contesto dell'interazione. Sembra semplice, ma richiede un passaggio dalla prospettiva strumentale, ancora spesso presente, a una visione orientata al contesto.

I fattori contestuali determinano il successo della comunicazione

Bettina Gebhardt e il team di Kontx Kommunikation si impegnano ad aprire sistematicamente ai loro clienti questo nuovo campo d'azione nella pratica della comunicazione. "In numerosi colloqui con i responsabili della comunicazione in Svizzera e in Germania, è emerso chiaramente che la comunicazione si è cacciata in un vicolo cieco. Aumentare la pressione sulla pubblicità non porta da nessuna parte. Utilizzando sempre nuovi strumenti, tecnicamente validi ma sempre più frammentati e sempre meno sostenibili, si confonde il consumatore", spiega Bettina Gebhardt. L'autrice ne ha approfittato per sviluppare un nuovo modo di vedere le cose. "Ci sforziamo di allineare i messaggi di comunicazione dei nostri clienti con tutti i fattori contestuali rilevanti dei gruppi target. Si tratta del marchio, della situazione di ricezione e del mondo di vita", afferma la fondatrice. Si tratta innanzitutto di un compito strategico che deve essere risolto insieme ai responsabili aziendali.

Servizi di supporto per grandi aziende e PMI

Kontx Kommunikation si affaccia sul mercato con un portafoglio di servizi mirati. L'obiettivo è quello di avere successo con la consulenza strategica e l'implementazione di concetti innovativi per le grandi aziende internazionali e per le piccole e medie imprese (PMI) con un focus nazionale. Inoltre, offre coaching e formazione sulla comunicazione per i dirigenti. "I concetti di comunicazione vengono esaminati in modo sempre più critico dai responsabili aziendali. In particolare, non vogliono solo ordinare le strategie, ma vogliono svilupparle insieme per garantire la coerenza dell'intera presentazione e la conformità con la strategia aziendale", afferma Bettina Gebhardt. Vogliamo rendere giustizia a tutto questo". Il motto è quindi "consigliare - agire - consentire". Alla base c'è un metodo di lavoro cooperativo che consente ai responsabili della comunicazione aziendale di trovare le risposte giuste alle attuali sfide di mercati di vendita sempre più competitivi.

 

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