Spinas: successo della petizione dell'Alleanza per il clima

La voce interiore di Doris Leuthard raccoglie 107.765 firme - con il sostegno dell'agenzia Spinas Civil Voices.

Il ministro dell'Ambiente Doris Leuthard ha due anime nel petto. Da un lato, ha avviato immediatamente l'abbandono del nucleare dopo Fukushima e si è battuta coraggiosamente per la transizione energetica in Consiglio nazionale. Dall'altro lato, è estremamente esitante quando si tratta degli obiettivi di protezione del clima della Svizzera. Per questo motivo, l'Alleanza per il clima, composta da oltre 60 ONG svizzere, ha lanciato una speciale raccolta di firme.

Unbenannt-1_64

Da dicembre dello scorso anno, St Doris, la voce interiore di Doris Leuthard, ha lanciato un appello su Facebook, Twitter e via e-mail all'insegna del motto: Aiutatemi a trasformare il Ministro dell'Ambiente in un patrono della protezione del clima. Perché nel 2015 si dovrà prendere una decisione importante. Alla fine dell'anno, un nuovo accordo sul clima dovrebbe - o meglio, deve - essere raggiunto alla conferenza sul clima di Parigi. 107.765 persone hanno risposto ai suoi appelli regolari e hanno firmato la petizione a favore di una politica climatica equa per la Svizzera. La petizione è stata consegnata a Berna il 28 maggio.

Unbenannt-2_74
Unbenannt-3_68
Unbenannt-4_89
Unbenannt-5_78
Unbenannt-6_73

Ora che tanti compagni di campagna hanno assunto il ruolo di coscienza climatica, Santa Doris si ritira dalla scena pubblica e chiude i suoi profili sui social media. Non senza aver ringraziato un'ultima volta Doris Leuthard in una lettera aperta per il suo grande sostegno (vedi sotto).

Unbenannt-7_75

Responsabile dell'Alleanza per il clima: Patrick Hofstetter (responsabilità generale). Responsabile di Voci Civili di Spina: Lorenz Spinas (responsabilità generale), Miriam Fischer (concetto/AD), Tom Malecha/Anne Boxleitner (concetto/testo), Mareike Biegert/Nadin Runne (consulenza).

 

Altri articoli sull'argomento