Dipartimento del Rumore: progettazione del suono per il Gala ADC

Il gala dell'Art Director Club del 18 aprile di quest'anno è stato dedicato a una retrospettiva. Per l'occasione, i Department of Noise hanno fornito la musica per il filmato introduttivo e per i jingle e i paesaggi sonori da esso derivati.

La società di produzione musicale ha fornito un accompagnamento musicale alla retrospettiva della storia e dello sviluppo di ADC Svizzera, riprendendo abilmente l'estetica retrò degli anni '70 e '80. Le animazioni sono state realizzate da Frame Eleven.

Oltre al sound design, Department of Noise si è fatto conoscere anche per l'audio branding: i creativi hanno recentemente sviluppato l'identità sonora per l'app per smartphone "Tapit", rendendo così "sonoro" questo nuovo marchio. "Ogni marchio si svolge a livello uditivo", affermano gli esperti del suono. "Con l'uso consapevole del silenzio, del rumore, del sound design e della musica, il legame emotivo con il marchio può essere rafforzato molte volte. È il modo più diretto per scatenare nel cliente emozioni con un marchio, per farsi ricordare positivamente e quindi per distinguersi dalla concorrenza".

Una novità nel portafoglio di Department of Noise è l'innovativo Layerboxx. Questo sistema modulare è composto da strati sonori che, in base alle linee guida audio del marchio e sempre combinati in modo nuovo, coprono diverse esigenze di colonna sonora. Swisscom è il primo cliente a utilizzare questo strumento, unico in Svizzera, per ottimizzare i contenuti della comunicazione nei suoi numerosi touchpoint. Grazie a Layerboxx, il marchio è sempre presente a livello uditivo.

Unbenannt-2_66

Un'altra attività principale, oltre al suono aziendale, è la produzione di artisti: DoN ha prodotto album con artisti svizzeri come Seven, Marc Sway, Caroline Chevin o Hendrik Belden. Inoltre, la canzone per il film "Vaterfreuden" di Matthias Schweighöfer e l'album del duo "Resaid", che ha raggiunto il n. 3 della classifica tedesca di iTunes, sono stati prodotti nei loro studi. Attualmente DoN accompagna l'artista londinese Cat Couture, che ha appena firmato un contratto con Sony Music.

L'azienda Department of Noise è stata fondata a Zurigo nel 2001. È composta dai soci Philipp Schweidler e Florian Goetze e da un dipendente. DoN è una delle principali società di produzione musicale in Svizzera e vanta una rete di fama internazionale.
 

Altri articoli sull'argomento