Gruppi target oltre i dati demografici
I dati dello studio sulle valute online Net-Metrix-Profile 2014-2, pubblicati lunedì, possono essere utilizzati per analizzare le caratteristiche comportamentali dei gruppi target (ad esempio, utenti di streaming; acquirenti online, utenti di social network) delle più diverse offerte web.
In Svizzera, poco più di un milione di utenti naviga sui siti di shopping online più volte alla settimana. Inoltre, 2,1 milioni di utenti accedono agli streaming e 2,4 milioni di persone sono sui social network almeno più volte alla settimana. Queste tre tendenze sono ormai diventate forme comuni di utilizzo di Internet e sono considerate una parte essenziale dell'analisi dei gruppi target e della creazione di strategie di mercato. Con l'aiuto dei nuovi dati di profilo Net-Metrix, si può ora rispondere alla domanda su quali siti web svizzeri abbiano la più alta percentuale di utenti che fanno acquisti online ogni giorno o più volte alla settimana, accedono a dati audio o video o sono attivi nei social network.
Con il 31,5%, Bilan.ch ha la più alta percentuale di utenti in una settimana media (utenti unici a settimana) che fanno acquisti online quotidianamente o più volte a settimana, ovvero che appartengono ai cosiddetti "heavy user" delle offerte di shopping online. Il sito della Svizzera francese è anche nella top 5 dei siti web con la più alta percentuale di utenti di streaming e social network.
Willmaa.com si aggiudica anche il primo posto tra i siti web con la più alta percentuale di utenti che guardano o ascoltano streaming online almeno più volte alla settimana (57,7%). Il sito web Energy.ch segue direttamente al secondo posto, dove gli utenti di Energy.ch non sono solo utenti di streaming ma anche di social network.
Una quota del 63,4% dei suoi utenti assicura a Ronorp.net il primo posto tra le offerte web la cui maggioranza di utenti appartiene ai social network heavy user. Rappresentato per la prima volta come partecipante allo studio Net-Metrix-Profile, anche Watson.ch si trova in questa top 5 (così come tra le offerte di streaming).
Dal 2007, lo studio Net-Metrix-Profile fornisce regolarmente, due volte l'anno, informazioni complete sull'utilizzo di oltre 120 offerte e reti web svizzere e di circa 350 sezioni. Oltre ai dati di reach, Net-Metrix-Profile pubblica anche informazioni dettagliate sul profilo dei visitatori dei siti web. I dati pubblicati sulla portata giornaliera, settimanale o mensile possono quindi essere ulteriormente valutati in base ai dettagli socio-demografici e ad altre informazioni sul gruppo target.