Gruppi target oltre i dati demografici

I dati dello studio sulle valute online Net-Metrix-Profile 2014-2, pubblicati lunedì, possono essere utilizzati per analizzare le caratteristiche comportamentali dei gruppi target (ad esempio, utenti di streaming; acquirenti online, utenti di social network) delle più diverse offerte web.

Oltre al tradizionale targeting demografico, gli inserzionisti utilizzano sempre più spesso il targeting comportamentale per definire i gruppi target.

In Svizzera, poco più di un milione di utenti naviga sui siti di shopping online più volte alla settimana. Inoltre, 2,1 milioni di utenti accedono agli streaming e 2,4 milioni di persone sono sui social network almeno più volte alla settimana. Queste tre tendenze sono ormai diventate forme comuni di utilizzo di Internet e sono considerate una parte essenziale dell'analisi dei gruppi target e della creazione di strategie di mercato. Con l'aiuto dei nuovi dati di profilo Net-Metrix, si può ora rispondere alla domanda su quali siti web svizzeri abbiano la più alta percentuale di utenti che fanno acquisti online ogni giorno o più volte alla settimana, accedono a dati audio o video o sono attivi nei social network.

heavyuser6
Fonte: Net-Metrix-Profile: 2014-2; popolazione 5.620.267. Questa classifica è analoga alla classifica dell'affinità del gruppo target con le offerte web.

Con il 31,5%, Bilan.ch ha la più alta percentuale di utenti in una settimana media (utenti unici a settimana) che fanno acquisti online quotidianamente o più volte a settimana, ovvero che appartengono ai cosiddetti "heavy user" delle offerte di shopping online. Il sito della Svizzera francese è anche nella top 5 dei siti web con la più alta percentuale di utenti di streaming e social network.

streaming-nutzer

Willmaa.com si aggiudica anche il primo posto tra i siti web con la più alta percentuale di utenti che guardano o ascoltano streaming online almeno più volte alla settimana (57,7%). Il sito web Energy.ch segue direttamente al secondo posto, dove gli utenti di Energy.ch non sono solo utenti di streaming ma anche di social network.

heavyuser5

Una quota del 63,4% dei suoi utenti assicura a Ronorp.net il primo posto tra le offerte web la cui maggioranza di utenti appartiene ai social network heavy user. Rappresentato per la prima volta come partecipante allo studio Net-Metrix-Profile, anche Watson.ch si trova in questa top 5 (così come tra le offerte di streaming).

reichweite

Dal 2007, lo studio Net-Metrix-Profile fornisce regolarmente, due volte l'anno, informazioni complete sull'utilizzo di oltre 120 offerte e reti web svizzere e di circa 350 sezioni. Oltre ai dati di reach, Net-Metrix-Profile pubblica anche informazioni dettagliate sul profilo dei visitatori dei siti web. I dati pubblicati sulla portata giornaliera, settimanale o mensile possono quindi essere ulteriormente valutati in base ai dettagli socio-demografici e ad altre informazioni sul gruppo target.

 

Altri articoli sull'argomento