Ristrutturazione di JUMBO

Alpha 245 ha sviluppato una nuova brand identity per il negozio svizzero di bricolage JUMBO. accompagnata da un'ampia offensiva di comunicazione.

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Il precedente giallo è stato sostituito dal colore blu. I manifesti possono essere utilizzati contemporaneamente per l'immagine e per le vendite. Attualmente sono appesi in tutta la Svizzera con una grande stampa pubblicitaria.

Il negozio svizzero di bricolage JUMBO esiste dal 1982. Ha iniziato con un airdome a Dietlikon, che offriva già molte cose relative a progetti di ristrutturazione, miglioramento e abbellimento della casa. Da allora, JUMBO si è trasformato in una delle più grandi catene di bricolage della Svizzera. Ora sta rinnovando e abbellendo la propria presenza comunicativa. All'inizio del 2014, alla ricerca di una nuova identità del marchio, sono state invitate a partecipare quattro agenzie. Dopo diverse tornate, Alpha 245 ha prevalso e le è stato affidato il compito di rinnovare da zero il corporate design e tutti i materiali di comunicazione. "Tuttavia, non volevamo rinunciare al noto animale con proboscide JUMBO nel nuovo look", spiega Patrick Senn di Alpha 245. Il colore blu dell'elefante, utilizzato fin dall'inizio, è stato addirittura scelto come nuovo colore di base per l'intero aspetto. In passato era giallo. "Utilizzando il colore blu, ci distinguiamo chiaramente dagli altri negozi di bricolage in Svizzera", afferma Pam Hügli, responsabile generale di Alpha 245. Il nuovo font per il materiale pubblicitario sembra applicato con un rullo da pittore e intende sottolineare il carattere "fai da te". Una caratteristica così rapidamente riconoscibile si è resa necessaria dal momento che sempre più negozi di bricolage svizzeri e stranieri vogliono dividersi il mercato svizzero. In questo contesto, JUMBO si posiziona come un mercato specializzato che offre tutto ciò che serve, dal fai-da-te occasionale al fai-da-te ambizioso. Come filiale interamente controllata dalla Maus Frères Holding di Ginevra, JUMBO gestisce attualmente 41 negozi. Questi vengono ora gradualmente ribattezzati e rinnovati. "Nel corso di questo lavoro, è necessario sviluppare, progettare e consegnare innumerevoli dettagli anche nell'area dei POS", spiega Sylvia Kohler, che si occupa anche di questo compito per conto dell'agenzia.

Si tratta di andare al sodo

Per la sua comunicazione, Alpha 245 si affida ai canali digitali oltre ai classici mezzi pubblicitari come brochure promozionali, inserti tematici, mailing e POS. Per il lancio della nuova CI, sono state distribuite 1600 paia di guanti da lavoro a tutti i dipendenti insieme a un mailing. Coloro che hanno scansionato il codice QR sono stati portati direttamente a un video messaggio del CEO Jérôme Gilg. Egli afferma: "È importante che tutti i dipendenti diano una mano. Per questo motivo abbiamo coinvolto tutti prima di rendere noto all'esterno il nostro nuovo aspetto". Oltre al volantino della campagna, il mezzo di comunicazione principale è il manifesto, sul quale confluiscono contemporaneamente due aspetti importanti con un indirizzo originale: I manifesti di vendita sono anche una campagna di immagine per il negozio di bricolage con l'elefante blu. Attualmente, 9 soggetti sono visibili su oltre 130 formati. Tutte le misure sono sostenute da un nuovo claim che esprime il nuovo dinamismo di JUMBO e lo veicola sia all'esterno che all'interno - una nuova agenzia, un nuovo corporate design e nuovi mezzi pubblicitari: "Let's get it on". pan

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I guanti come mailing per i dipendenti dovrebbero motivare: "Facciamolo". I nuovi arrivati possono anche appendere un altro mailing come lampada improvvisata.
 

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