Il premio-CC va a Eclat/Rod per SBB e Swisslife

Sono stati decretati i vincitori dell'Award-CC 2014: i progetti di comunicazione integrata di Eclat/Rod Kommunikation per le FFS e Swiss Life sono stati premiati dalla giuria di esperti l'11 settembre 2014.

In linea con il 10° anniversario, il creatore del trofeo - il ticinese Pedro Pedrazzini - era presente, mentre lo sponsor del premio news aktuell ha consegnato ai vincitori gli ambiti trofei "Communicators".

Il Corporate Communications Award di quest'anno premia i progetti "Eclat/Rod Kommunikation - Comunicazione integrata FFS" e "Swiss Life Zurich - Comunicazione di trasformazione in tre atti" come esempi eccellenti di comunicazione aziendale in rete e potente. La campagna delle FFS si distingue, tra l'altro, per il collegamento in rete coerente ma anche altamente creativo di forme, media e messaggi della comunicazione aziendale. Il progetto di Swiss Life è caratterizzato da un marcato orientamento al dialogo, che ha portato a fare affidamento sul potenziale comunicativo dei partecipanti e sulle intuizioni di altre discipline come la mediazione.

1_Gewinner_SBB
Il pluripremiato team Eclat / Rod Kommunikation per le FFS, composto da Lorenzo Geiger, Eclat; Jan-Hendrik Völker-Albert, FFS; David Schärer, ROD Kommunikation e Kathrin Amacker, FFS.

2_Gewinner_SwissLife
Il team premiato di Swiss Life, da sinistra: Simon Zogg, Dajan Roman, Ivy Mrabet, Jürg Huber e Martin Läderach

Bettina Bickel, presidente della giuria dell'Award-CC, ha commentato le candidature e i due progetti vincitori: "La categoria di quest'anno riflette in modo eccellente lo sviluppo, ma anche le tendenze, i rischi e le opportunità attuali della comunicazione aziendale in rete". Gli altri candidati di quest'anno erano: Heads per Amag, Aeroporto di Zurigo e LST Schenker per Wolfisberg Tor-Technik.

3_Fachjury
La giuria indipendente di esperti: Urs Frei, Frei, Raum Solutions; Peter Stücheli-Herlach, Responsabile Comunicazione Organizzativa, IAM Institute for Applied Media Science, ZHAW Zurich University of Applied Sciences; Bettina Bickel, Consulente PR BR/SPRV (Presidente); Rob Hartmans, Responsabile Comunicazione Helsana; Matthias Graf, CEO Burson-Marsteller e Stefan Schär, Responsabile Comunicazione Aziendale BDO.

Oltre alla consegna dei premi, la serata è stata incentrata su un accogliente scambio tra esponenti del settore della comunicazione e su un divertente gala di premiazione. Pedro Pedrazzini ha illustrato al pubblico come ha ideato il trofeo "Communicators" dieci anni fa. Il giovane musicista Julian Pollina, alias Faber, ha incantato il pubblico con la sua canzone "Award-CC", composta appositamente per il 10° anniversario, basata sul titolo originale "Don't stay true to yourself".

4_Stimmung
La sala eventi del ristorante Metropol, nel cuore di Zurigo, era piena di gente.

"Vorremmo ringraziare tutti i nostri sponsor, i candidati, i nominati e il pubblico per la grande serata di ieri e congratularci ancora una volta con i vincitori del premio", riassume l'iniziatore Roland Bieri per la decima edizione di Award Corporate Communication. Da alcune settimane sono in corso discussioni con istituti e organizzazioni rinomate su possibili collaborazioni e sul futuro del premio nazionale di settore, Award Corporate Communications, e i promotori e gli organizzatori informeranno sulle decisioni a tempo debito. Tuttavia, una cosa è già certa: il prossimo Award Corporate Communications si terrà nel 2015.

5_Team
Il team OC della cerimonia di premiazione: Roman Griesser, moderatore esperto e responsabile PR; Daniel Bieri, co-organizzatore; Roland Bieri, iniziatore e organizzatore; Kilian Bamert, moderatore e Bianca Strasser, community manager.

 

Altri articoli sull'argomento