Conclusa la vendita di Publicitas ad Aurelius

La vendita di Publicitas, la divisione di Publigroupe che si occupa della vendita dei media, alla società tedesca Aurelius è stata completata come annunciato il 30 giugno 2014.

Questo a seguito dell'approvazione delle transazioni da parte degli azionisti di Publigroupe, dell'approvazione dell'autorità per la concorrenza e dell'adempimento di tutte le formalità per la transazione, secondo quanto dichiarato mercoledì. La transazione era stata annunciata il 2 aprile 2014. Dal 1° luglio 2014, Publicitas è diventata un'azienda di Aurelius, una società quotata alla Borsa di Monaco. Aurelius rileva Publicitas con tutte le società collegate in Svizzera e all'estero, nonché la partecipazione del 49% in Xentive. Saranno rilevati anche tutti i dipendenti e tutti gli obblighi contrattuali, in particolare nei confronti di fornitori di media, clienti pubblicitari e agenzie.

Per Publigroupe, la transazione comporterà una svalutazione una tantum di circa 30-40 milioni di franchi, che avrà un impatto negativo sul risultato netto di Publigroupe per il 2014. Publigroupe prevede un risultato operativo positivo per il primo semestre del 2014, che comprende ancora il risultato di Publicitas.

La vendita di Publicitas da parte di Publigroupe è stata annunciata il 2 aprile di quest'anno (Werbewoche.ch riporta). Secondo un comunicato, Publicitas intende continuare a essere attiva nel nuovo ambiente imprenditoriale per la commercializzazione di spazi pubblicitari di fornitori di media locali, regionali, nazionali e internazionali, oltre a fornire consulenza a clienti e agenzie pubblicitarie in Svizzera e in altri 20 Paesi per il posizionamento del loro messaggio pubblicitario in linea con il gruppo target. La strategia annunciata nell'agosto 2013, che prevede una pianificazione, una prenotazione e un'elaborazione sempre più automatizzate della pubblicità su tutti i tipi di media, potrà essere attuata in modo coerente e con il necessario margine di manovra dal nuovo proprietario.

Identità del marchio uniforme dal 2015

Inoltre, al più tardi entro l'1.1.2015 Publicitas introdurrà in Svizzera un'identità di marca uniforme. In linea con il comportamento odierno nell'utilizzo dei media e con l'approccio di Publicitas di offrire ai clienti soluzioni mediatiche complete e trasversali, i marchi di competenza Publicitas Cinecom (pubblicità cinematografica), Publicitas Publiconnect (pubblicità classificata), Publicitas Publimag (riviste specializzate), Instanz (performance marketing) e Publimedia saranno sostituiti dal marchio unico Publicitas al più tardi entro l'1.1.2015, e le competenze nei vari mezzi pubblicitari saranno riunite sotto un unico tetto e un unico marchio: Publicitas. (pd/hae)

Altri articoli sull'argomento