Net-Metrix: Gli habitué del digitale

L'organizzazione di settore Net-Metrix pubblica le sue ultime cifre sull'utilizzo dei siti web con il "NET-Metrix-Profile 2014-1". Lo studio mostra come si differenziano i clienti abituali delle diverse offerte web.

Con il 54,5%, Bluewin ha la più alta percentuale di utenti che ritornano in Svizzera, ovvero coloro che visitano il sito più volte al mese. Non importa se gli utenti hanno visitato Bluewin una volta su un PC e un'altra volta su uno smartphone: sono riconosciuti come utenti abituali. La maggior parte di questi utenti fedeli di Bluewin appartiene alla fascia di età compresa tra i 35 e i 54 anni (42,9%).

Utente di ritorno (PDF)

Microsoft Advertising Svizzera (47,5%) e Blick Online (47,1%) non sono molto distanti al secondo e terzo posto in termini di percentuale di visitatori mensili di ritorno. Mentre oltre il 60% degli utenti di Microsoft Advertising Svizzera sono donne, il gruppo di Blick Online, con poco meno del 65% degli utenti, è composto principalmente da uomini.

Il 46% degli utenti di Tio.ch e il 43% degli utenti di 20min.ch (Svizzera tedesca) visitano i siti web più volte al mese. In termini di percentuale di utenti che ritornano al mese, queste offerte occupano il quarto e il quinto posto. Entrambi i siti hanno in comune il fatto che tra questi utenti "fedeli" ci sono soprattutto uomini.

A 20min (Svizzera tedesca), la maggior parte degli habitué digitali utilizza anche dispositivi mobili (74,4%). In confronto, circa la metà dei visitatori di Microsoft Advertising Svizzera naviga anche tramite smartphone o tablet. Con l'attuale pubblicazione dello studio NET-Metrix-Profile, è ora possibile visualizzare i dispositivi utilizzati per la navigazione dagli utenti unici e di ritorno di vari siti web.

Oltre alla gamma di "utenti unici", il valore chiave "utenti di ritorno" può essere visto come una misura della fedeltà degli utenti a un'offerta web o a un marchio online, secondo quanto comunicato da Net-Metrix mercoledì. Un utente che ritorna ha maggiori probabilità di diventare un cliente o un abbonato.

Portata mensile - Offerte web Top10 (PDF)

 

Altri articoli sull'argomento