Naso: Design a tutta velocità

Stadler Rail si aggiudica la gara d'appalto per i 29 nuovi treni a unità multiple delle FFS per l'asse nord-sud. Il moderno design esterno e interno trasmette i valori del marchio FFS ed è stato sviluppato insieme a Nose.

I nuovi 29 treni internazionali ad alta velocità delle FFS sono stati progettati per rendere i viaggi sull'asse nord-sud tra Basilea/Zurigo e Milano ancora più confortevoli, puntuali e affidabili. Con una velocità massima di 249 km/h, non solo sono più veloci degli attuali treni basculanti, ma soddisfano anche l'aumento della domanda previsto dopo l'apertura delle due gallerie di base del Gottardo e del Ceneri. Le FFS hanno indetto la gara d'appalto circa due anni fa e ora la decisione è stata presa: Stadler Rail si è aggiudicata l'appalto per la produzione dei nuovi treni EC250 a un piano e unità multiple.

01_EC250_Exterior

L'esperienza "In viaggio a casa"

Grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore dei trasporti, Nose ha fornito un prezioso contributo all'offerta che Stadler Rail ha presentato alle FFS con il design esterno e interno dei treni. Sia gli esterni che gli interni dei treni sono stati progettati in linea con i valori del marchio FFS e con la promessa di "sentirsi a casa in viaggio": veloci e aerodinamici all'esterno, moderni e accoglienti all'interno. I sedili, appositamente sviluppati, presentano rivestimenti in legno di alta qualità e anche l'illuminazione indiretta contribuisce a rendere piacevole l'esperienza spaziale e di viaggio. L'arredamento dei singoli sedili è stato adattato in modo coerente alle esigenze dei viaggiatori moderni, con il massimo spazio possibile per riporre oggetti, prese di corrente facilmente accessibili ovunque e zone speciali per il lavoro, il riposo e la famiglia. La carrozza ristorante, gli schermi informativi, il concetto di trasporto bagagli e una postazione di lavoro avanzata per il macchinista sono stati altri criteri di progettazione decisivi. In linea con il motto "entrare invece di salire a bordo", il concetto di pavimento basso facilita l'ingresso e l'uscita dal treno.

02_EC250_1Klasse
03_EC250_2Klasse

Mobile nonostante la mobilità limitata

L'omologazione dei treni per i tre Paesi Germania, Svizzera e Italia e gli standard europei per le persone a mobilità ridotta (STI PRM) hanno imposto requisiti elevati anche alla progettazione. Maniglie, valori di contrasto, salita e discesa indipendente e accessibilità all'interno del treno sono stati inclusi nello sviluppo fin dall'inizio. Con l'assegnazione del contratto a Stadler Rail, le FFS hanno optato per treni ad alta velocità all'avanguardia a livello internazionale, che combinano un'ampia gamma di requisiti di standardizzazione tecnica con la promessa emozionale del proprio marchio.

04_EC250_PRM
05_EC250_Speisewagen

Altri articoli sull'argomento