TBWA: Educazione sessuale per i genitori

La nuova campagna di sensibilizzazione di TBWA Zurigo per Pro Juventute sul tema dell'educazione alla sessualità invita i genitori a occuparsi anche della sfera online quando educano i propri figli.

Oggi i genitori devono affrontare ulteriori sfide nell'ambito dell'educazione alla sessualità. I media digitali espongono bambini e adolescenti a nuovi rischi in materia di sessualità. L'esperienza di Pro Juventute lo dimostra: Molti genitori non si rendono conto della rapidità con cui i loro figli finiscono all'indirizzo sbagliato di Internet e si trovano di fronte a contenuti sessuali. Questo perché, a differenza dei temi tradizionali dell'educazione sessuale come la "contraccezione", i genitori degli adolescenti di oggi non hanno familiarità con la comunicazione online della loro giovinezza e in Svizzera non ci sono state finora campagne informative corrispondenti.

La nuova campagna di sensibilizzazione invita i genitori ad occuparsi anche dell'area online quando educano i propri figli e a mostrare loro che possono ottenere supporto dal servizio di consulenza per genitori di Pro Juventute. Il key visual di TBWA´Zurich mostra quindi chiaramente che i bambini possono entrare in contatto con argomenti di cybersesso in modo rapido e impreparato su Internet. Perché online, contenuti adatti ai bambini e contenuti sessuali sono spesso a portata di clic. Oltre a manifesti, pubblicità e volantini, nei canali dei social media viene utilizzata un'animazione del key visual. La campagna è visibile in tutta la Svizzera fino alla fine di maggio.

3350_1401_001_Keyvisual_Pressebild_214x260mm_RGB
3350_1401_001_Keyvisual_Pressebild_336x226mm_RGB

//www.youtube.com/watch?v=Qy9o1LP1t1I

Responsabile di Pro Juventute: Marianne Affolter (responsabile della comunicazione), Irene Heimgartner (responsabile degli affari pubblici). Responsabile presso la TBWA di Zurigo: Frederick Rossmann (CD), Tizian Walti (testo/concept), Bettina Klossner (AD), Danielle Bürli (grafica), Marion Schlatter (consulenza); Christina Hengstmann (artbuying); Visualeyes (produzione fotografica), Jingle Jungle (studio sonoro); OnLine Video (grading).
 

Altri articoli sull'argomento