UBS e-banking è Master of Swiss Web 2014

I Best of Swiss Web Awards sono stati assegnati per la 14a volta a Zurigo. Alla Kongresshaus, che ha registrato il tutto esaurito con 750 ospiti, la soluzione di e-banking di UBS è stata eletta con ampio margine "Master of Swiss Web 2014".

Il servizio di e-banking della banca svizzera è stato in grado di convincere gli oltre 100 membri della giuria in diverse categorie e ha vinto due boe d'oro nelle categorie Tecnologia e Mobile Web e si è assicurato una boa d'argento e quattro boe di bronzo in altre categorie - ed è stato di conseguenza eletto "Master of Swiss Web 2014" grazie alla sua elevata popolarità presso il pubblico del Saal.

La scelta di "UBS e-banking" non è stata difficile per la giuria. Ecco come hanno ragionato i membri: "Lo strumento completo di e-banking di UBS mostra una determinazione e uno spirito di ottimismo che mancano a molti concorrenti". La giuria ha elogiato i numerosi servizi e possibilità di investimento, integrati in un'offerta web ben strutturata. "Le numerose caratteristiche di usabilità e il loro uso coerente contribuiscono a un'esperienza di navigazione omogenea", ha affermato la giuria nella sua dichiarazione.

Boe dorate nel cielo notturno di Zurigo

Dei 396 progetti presentati, dieci hanno ricevuto un premio d'oro, 28 un premio d'argento e 44 un premio di bronzo. Swisscom ha vinto l'oro nella categoria Campagne di branding digitale con "Alle Augen auf's S4". La giuria ha elogiato l'evento promozionale definendolo "un'idea estremamente divertente e una realizzazione di successo".

La "Mobiliar Performance Campaign 2013" ha vinto l'oro anche nella categoria Digital Performance Campaigns. La giuria è stata completamente convinta: "Con questa campagna la Mobiliare è riuscita a generare un numero di contatti superiore alla media nelle regioni urbane di Zurigo e Ginevra. Un concetto forte con un'implementazione di grande successo".

Nella categoria Public Affairs, il vincitore è stato "Public Eye Awards", il cui sito web della campagna ha conquistato la giuria soprattutto per il suo "bel design e la migliore usabilità". La migliore usabilità della serata, tuttavia, è stata ottenuta da "Interhome", che ha ricevuto l'oro nella categoria Usabilità per il rilancio del suo portale di prenotazione. "La navigazione intuitiva e il modello di interazione accuratamente implementato rendono il portale di prenotazione un'esperienza utente di classe a sé stante", ha dichiarato la giuria.

Con "Minimania" Migros ha realizzato una delle promozioni di maggior successo dell'azienda e, secondo la giuria, "ha contribuito a raggiungere valori record tangibili soprattutto nell'area web e social media". Per questo, il progetto ha ricevuto l'oro dalla giuria nella categoria marketing online.

Nella nuova categoria Business, la società di marketing immobiliare "Casasoft.net" ha vinto l'oro. La giuria ha elogiato il modello aziendale per aver "interiorizzato il DNA del web".

Il progetto più innovativo dell'anno, e quindi scelto come vincitore nella categoria Innovazione, è il "Portagiornali digitale" della Neue Zürcher Zeitung. La giuria ha giudicato l'idea "grandiosa, stimolante, formidabile". Nella categoria speciale Move - Moving Image on the Web di quest'anno, "Pro Informis Mannequins" ha vinto l'oro. La giuria era entusiasta: "Impressionante e con una musica meravigliosa, questo film ha generato oltre dieci milioni di clic. Un capolavoro".

Nella categoria Creazione, quest'anno la giuria non ha assegnato l'oro a nessun progetto. Il verdetto della giuria è stato: "Molti progetti molto buoni, ma nessun progetto wow assolutamente eccezionale".

L'elenco completo di tutti i vincitori dell'oro, dell'argento e del bronzo è disponibile al seguente indirizzo su questo sito web

Il premio onorario va a Bea Knecht 

Il premio onorario 2014 è andato a Bea Knecht, cofondatrice e presidente del consiglio di amministrazione di Zattoo, il provider di web TV in diretta con sede a Zurigo. Tra i risultati speciali di Bea Knecht c'è la co-fondazione di uno dei primi fornitori di TV in diretta (player) a livello mondiale. Insieme ai suoi partner, ha combinato tre nuove sfide del settore in un unico modello di business: Sfruttamento da parte di terzi dei segnali televisivi, tecnologia di streaming innovativa e una multipiattaforma basata su software.

Grazie al grande impegno personale di Bea Knecht, è riuscita ad affermarsi una società europea finanziariamente indipendente e di successo con sede in Svizzera. Con i diritti di trasmissione di oltre 150 canali e circa 3,5 milioni di utenti registrati, Zattoo rappresenta la Svizzera come un Paese innovativo con una copertura leader della banda larga mobile e fissa.

Il discorso elogiativo per i vincitori del premio onorario è stato tenuto da un altro pioniere dei media: Roger Schawinski ha reso omaggio al lavoro di Bea Knecht in un discorso originale.

ubs0
ubs1_0
ubs2_1
bea
 

Altri articoli sull'argomento