Sei tendenze mediatiche per il 2014

Secondo Norm Johnston, Chief Digital Officer di Mindshare Worldwide, il 2014 sarà l'anno in cui si affermerà la "rete delle cose".

"Assisteremo a un gran numero di sviluppi inaspettati", afferma Johnston. Sei tendenze che rappresentano innovazioni digitali che le agenzie media dovrebbero tenere sotto controllo:

Transitorietà condivisa

Il 2014 porterà un aumento di applicazioni come Snapchat o Wickr, che permettono di condividere contenuti multimediali che si cancellano dopo un certo tempo. Questa tendenza può essere riassunta come "effimero condiviso". Seguiranno alcuni nuovi sviluppi.

Governi che imparano

David Cameron twitta, e non è l'unico politico a farlo. Barak Obama è stato uno dei primi a utilizzare il digitale per la sua prima campagna elettorale. I governi di tutto il mondo si stanno rendendo conto di dover utilizzare le nuove tecnologie per rimanere rilevanti. E non solo i governi, ad esempio la polizia tedesca ha sviluppato un'applicazione che rileva i testi neonazisti nelle canzoni. Questi sviluppi nei governi di tutto il mondo continueranno nel 2014.

L'Internet delle cose (strane)

La tecnologia indossabile, soprattutto nel settore sanitario, è destinata ad aumentare. Finora si vede solo la punta dell'iceberg (come gli occhiali di Google). Lo sviluppo dell'"Internet delle cose" continua. Sony, ad esempio, ha brevettato la "Parrucca intelligente"; Microsoft punta sul "Reggiseno intelligente". La fusione di Internet con gli oggetti di uso quotidiano continuerà nel 2014 e forse produrrà anche strani fiori di tanto in tanto.

Marketing con il suono

Il suono è il palcoscenico principale del consumo. Un'altra tendenza del 2014 sta emergendo nel settore del marketing attraverso il suono. Aziende come Sonic Notify o Apple vogliono utilizzare i suoni per influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori. Nel 2013 Mindshare ha avviato una collaborazione con il servizio di identificazione musicale Shazam. La joint venture si chiama Audio+ e ha lo scopo di aiutare i marchi leader a capitalizzare meglio gli elementi acustici nella pubblicità televisiva.

Fitness + beneficenza + tecnologia + moda = Kerching

A tutti noi piace indossare i nostri braccialetti Livestrong per mostrare la nostra simpatia (e tendenza) per aziende, eventi o cause di beneficenza. Tuttavia, questo manifesto personale può anche generare denaro. Le app di nuova concezione, che funzionano in modo simile alle corse di sponsorizzazione che conosciamo bene, lo rendono possibile. I consumatori possono sostenere i loro eventi di beneficenza preferiti. In cambio, i marchi possono comunicare con i loro consumatori in modo amichevole e interattivo e, per le società di beneficenza, questo è un ottimo modo per raccogliere fondi per una buona causa.

Dai giganti ai venditori

Il 2013 è stato l'anno dei giganti dei social media e dei motori di ricerca. Le vendite record e le previsioni sul futuro hanno caratterizzato gli eventi. Il 2014 sarà l'anno dei venditori. Amazon e Alibaba sono leader in questo campo. La Cina sta registrando tassi di crescita da sogno nell'e-commerce e Alibaba è diventato il più grande rivenditore online grazie a Taobao e T-Mall. Amazon potrebbe anche espandersi e competere con Google ecc. nel campo della pubblicità digitale.

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Informazioni su Mindshare

La rete globale dei media Mindshare è nata nel 1997 dalla fusione dei dipartimenti media di Ogilvy e JWT. Mindshare opera con successo sul mercato svizzero dal 1998 ed è al quinto posto nella classifica dell'istituto francese di ricerche di mercato Recma. Mindshare fa parte di GroupM, la holding media del più grande gruppo di comunicazione mondiale WPP (che comprende Ogilvy, JWT e Y&R). Il gruppo comprende anche i network internazionali di media Medicom, MEC e Maxus. Tra i clienti dell'agenzia media di Zurigo figurano Unilever, Jobs.ch, Boehringer Ingelheim, Ford Motor Company, Swisshaus, Hildings Anders.

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