Rod: lanciata la campagna delle FFS contro il littering

L'agenzia Rod ha lanciato una campagna anti-litter per le FFS. Il messaggio deve essere comunicato in modo accorato.

Più le persone sono in movimento, maggiore è la quantità di rifiuti che le FFS devono gestire ogni giorno. Oltre 1200 dipendenti delle FFS smaltiscono ogni giorno più di 100 tonnellate di rifiuti, 20 tonnellate di giornali, mezza tonnellata di PET e decine di migliaia di mozziconi di sigarette. Una campagna di Rod Kommunikation è stata organizzata per sensibilizzare i passeggeri sul problema del littering: I rifiuti più grandi devono essere portati fuori dal treno e gettati nell'apposito cestino sulla banchina, mentre i mozziconi di sigaretta devono essere spenti nel posacenere invece di essere gettati nel letto dei binari.

Con questa campagna, le FFS incontrano i loro clienti con un messaggio sincero invece che con un dito di richiamo; "Grazie" è il motto del materiale pubblicitario, creato con veri rifiuti dall'artista Nora Fehr. Oltre ai manifesti, alle eBoard e agli annunci pubblicitari per la stampa pendolare, per la campagna sono state utilizzate anche misure interattive. Nelle più grandi stazioni ferroviarie della Svizzera, ad esempio, il messaggio è stato comunicato con cestini portarifiuti che ringraziavano in modo forte e musicale quando un passante vi gettava qualcosa.

Lo smaltimento dei mozziconi di sigaretta dal letto dei binari avviene con le massime precauzioni di sicurezza e costa alle FFS 3,5 milioni di franchi all'anno. Un manifesto a Basilea con effetto PR ha richiamato l'attenzione su questo problema e ha invitato i passanti a creare il mezzo pubblicitario con la loro sigaretta. Semplicemente, smaltendo il mozzicone di sigaretta sulla superficie adesiva del manifesto invece di gettarlo nel letto dei binari.

Responsabile presso le Ferrovie Federali Svizzere FFS: Jan-Hendrik Völker-Albert (responsabilità generale), Michael Naef (gestione del progetto), Christian Fricker, Marco Serratore. Produzione: Nora Fehr (installazione), Julien Vonier (fotografia).

//www.youtube.com/watch?v=t0F35oHgOes

rod-zigaretten
rod-bahnhof
rod-kuebel

Altri articoli sull'argomento