Pubblicità del film

Paterson-Entertainment è uno dei principali specialisti di marketing e comunicazione per i film cinematografici in Svizzera. L'agenzia di Matthias Keller sta ora aiutando anche "Hunger Games - Catching Fire" a diventare un grande successo.

La prima parte del film di successo "The Hunger Games" ha raggiunto quasi 200.000 spettatori nelle sale cinematografiche svizzere, diventando così uno dei film di maggior successo del 2012. A novembre 2013 uscirà nelle sale svizzere il secondo adattamento cinematografico della trilogia di libri famosa in tutto il mondo. Dopo il successo della collaborazione per il lancio della prima parte, Paterson-Entertainment si è nuovamente aggiudicato il mandato per la gestione complessiva e quindi la concezione e l'attuazione di tutte le misure di marketing e comunicazione. Paterson-Entertainment offre servizi completi sul tema del film e del cinema.

L'agenzia, che opera a Seefeld, Zurigo, è stata fondata nel 2012 da Matthias Keller. L'ex direttore marketing della filiale svizzera di The Walt Disney Company ricopre il ruolo di amministratore delegato. Eveline Fischer è responsabile della gestione dei progetti di marketing. Il team di Paterson-Entertainment è saldamente ancorato al panorama cinematografico svizzero grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore. Dopo aver iniziato la sua carriera come assistente alle pubbliche relazioni presso un'importante agenzia di pubbliche relazioni di Zurigo, Eveline Fischer ha lavorato anche come responsabile della pubblicità presso la Walt Disney Company per circa otto anni, prima che la specialista in pubbliche relazioni con diploma federale diventasse pianificatrice della comunicazione presso Swiss Exhibition per Züspa e Swiss-Moto. Più recentemente, Fischer è stata specialista di marketing presso Teleclub AG.

Matthias Keller ha deciso dapprima di formarsi come ristoratore e poi di diventare responsabile del marketing junior presso l'associazione professionale Gastro Suisse. In seguito ha studiato marketing all'Università di Vancouver in Canada. Keller è entrato nel mondo dei media come product manager dell'editoria presso Tamedia, prima di passare a Disney nel 1998.

Dopo circa dodici anni di attività per produzioni Disney, Sony e numerosi film svizzeri distribuiti dai Walt Disney Studios (ex Buena Vista International), Matthias Keller ha deciso di prendersi un anno sabbatico creativo nel 2010. Tuttavia, non voleva semplicemente viaggiare per il mondo. "Essendo un instancabile attivista, ho approfittato di questo periodo per fare volontariato per diversi mesi nella riserva di Amakhala in Sudafrica. In questa riserva naturale vengono allevati e preservati animali selvatici in via di estinzione come rinoceronti, elefanti o giraffe, ripristinando così l'equilibrio ecologico della regione", racconta Keller a proposito della sua avventura. Il nome del piccolo villaggio nella riserva è Paterson. Il nome Paterson-Entertainment richiama quindi questo periodo di maturazione del concetto di agenzia. "La vastità e la lontananza della natura selvaggia erano per me ideali per consentire nuove idee". Oggi il logo aziendale di Paterson-Entertainment è caratterizzato da un elefante, "perché le sue caratteristiche corrispondono a quelle dell'agenzia: coerenza, affidabilità e onestà".

Un inizio degno di un film

Pochi mesi dopo aver avviato l'agenzia, Matthias Keller ed Eveline Fischer contavano già tra i loro clienti distributori cinematografici, cinema, produttori cinematografici, grandi aziende e organizzazioni pubbliche. "Abbiamo un know-how nel marketing e nella comunicazione con un profondo background industriale. Questa combinazione ci distingue ed è unica nel mercato svizzero", afferma Keller. La competenza principale di Paterson-Entertainment risiede nelle aree del marketing, della promozione e degli eventi. Le attività non si limitano al mercato cinematografico, ma comprendono anche idee per produzioni televisive e prodotti di home entertainment. Le possibilità di marketing intorno al tema del cinema sono praticamente illimitate. "I rispettivi progetti sono tanto diversi quanto i clienti e le loro esigenze", spiega Eveline Fischer. Ad esempio, Paterson-Entertainment ha organizzato eventi informativi interni per il team di vendita svizzero di Werbe Weischer.

In queste "Film Academies", i professionisti del marketing cinematografico vengono informati sulle ultime tendenze del cinema e dei film. Inoltre, Paterson-Entertainment, in collaborazione con Werbe Weischer, fornisce previsioni affidabili sui dati demografici e sulle presenze previste per le uscite cinematografiche in Svizzera, utilizzando il suo valido database. La collaborazione con Radio Energy ha avuto un obiettivo completamente diverso. Per il lancio del nuovo VW Maggiolino Cabriolet (AMAG, Automobilund Motoren AG), sono stati allestiti cinema drive-in altamente professionali in sei località da Ginevra a Zurigo. Radio Energy, in qualità di promotore generale, ha incaricato Paterson-Entertainment della selezione dei film, del coordinamento con il distributore dei film e dell'intera realizzazione tecnica dei cinema drive-in. Per il suo cliente Swisscom, Paterson-Entertainment ha organizzato a sua volta diverse anteprime nella Svizzera francese. Questo lavoro comprende il coordinamento tra il cliente, il gruppo cinematografico, il distributore di film, l'arredatore e il ristoratore.

Azione anche fuori dallo schermo

Per il lancio di "Skyfall", il cinema Corso di Zurigo è stato trasformato in una "Casa di Bond" per 14 giorni. In collaborazione con Kitag Kinound Theater AG e Weinkellereien Aarau, l'importatore esclusivo di Bollinger, i promotori del film hanno anche aperto cinque "SKYFALL-BOLLINGERBAR" in quattro città della Svizzera tedesca. Paterson-Entertainment ha sviluppato il concetto ed è stata responsabile della pianificazione e dell'attuazione. I bar sono stati gestiti con successo per 36 giorni - a Zurigo addirittura per 75 giorni. Sono stati inoltre organizzati numerosi eventi per Heineken in occasione dell'ultimo film di Bond, con il coinvolgimento dei partner ufficiali di Bond.

Nel novembre 2012, Conforama ha aperto la sua prima boutique svizzera di decorazione, Confo DÉCO, a Zurigo. L'incarico affidato a Paterson-Entertainment è stato quello di aumentare la visibilità dell'azienda con una campagna cinematografica. Il punto centrale dell'implementazione è stato il Cine-Ticket dei cinema Kitag di Zurigo (stampa di un secondo biglietto del cinema) con uno speciale buono sconto per Confo DÉCO. Questi buoni sono stati distribuiti per quindici giorni nel maggio 2013 con tutti i biglietti per i film di successo "Il grande Gatsby" e "Hangover III". Sulla base dei soggetti pubblicitari esistenti, Paterson-Entertainment ha sviluppato una campagna cinematografica di supporto composta da uno spot cinematografico in cine-movimento, pubblicità, banner web, schermi pubblicitari nel foyer del cinema e manifesti stradali F200 e F12.

Il nuovo piano di battaglia di "Hunger Games

Il film "Hunger Games" ha incassato oltre 400 milioni di dollari negli Stati Uniti lo scorso anno. La trilogia di libri di Suzanne Collins è uno dei maggiori successi dopo "Harry Potter" e la saga di "Twilight". Si prevede che la seconda parte, che ora seguirà, supererà questo successo. The Hunger Games - Catching Fire" aprirà i battenti in Svizzera il 21 novembre. Paterson-Entertainment ha già adattato l'artwork per la Svizzera in tutte e tre le lingue nazionali. Il target principale della pubblicità è costituito da adolescenti di età compresa tra i 12 e i 19 anni, il 60% dei quali sono donne. Il gruppo target allargato è quello dei 20-40enni.

Poiché gran parte di questi gruppi target andrà al cinema "almeno due volte" sei mesi prima dell'uscita del film, gli esperti di Paterson- Entertainment hanno previsto tre fasi per l'inserimento della pubblicità in sala. I primi trailer e manifesti sono già stati visti a maggio con l'uscita di "Iron Man 3". "L'attenzione è rivolta ai cinema multisala", raccomanda Keller. Una seconda fase è seguita con i blockbuster estivi. L'ultima fase, con mega-banner sulle facciate dei cinema, è in programma da ottobre fino all'uscita nelle sale. Nella strategia mediatica, la TV sarà il mezzo principale. Gli spot andranno in onda su tutte le principali emittenti e sulla TV online dieci giorni prima dell'uscita del film. Diverse piattaforme online incentrate sul gruppo target e i siti web dei cinema sono stati prenotati in anticipo per l'uscita del film. Durante la settimana di lancio, la campagna mediatica è stata completata da applicazioni mobili, tablet, manifesti F200 selezionati e annunci su settimanali e quotidiani per pendolari. Naturalmente, non è ancora possibile rivelare alcune "promozioni di prodotti cool". Quello che è certo è che ci saranno promozioni in negozio in varie librerie in stretta collaborazione con l'editore del libro. Anche il marketing della colonna sonora, in collaborazione con Universal Music, svolge un ruolo importante, poiché le canzoni di Pink e dei Coldplay rappresentano due artisti di successo mondiale.

300 000 visitatori attesi

"I biglietti per la prima sono un premio esclusivo del concorso e garantiscono un'ampia presenza mediatica", spiega Matthias Keller. Ancora una volta, è stato possibile assicurarsi un gran numero di ambitissimi biglietti per la prima mondiale ed europea per la seconda parte. Ci vorranno alcuni mesi prima che il film compia la sua attesa marcia trionfale da Los Angeles a Londra e infine in Svizzera. Un tempo sufficiente per fare di "The Hunger Games - Catching Fire" del regista Francis Lawrence il film imperdibile della stagione per un pubblico di almeno 300.000 spettatori.

Andreas Panzeri

Unbenannt-1_7
Unbenannt-2_8

 

Altri articoli sull'argomento