Publigroupe multata per 40.000 franchi svizzeri

Die Sanktionskommission der Schweizer Börsenbetreiberin SIX büsst Publigroupe wegen ungenügender Erläuterungen im Halbjahresabschluss 2012. Da das Vergehen aber nur als leicht bezeichnet wird, hält sich die Strafe mit 40'000 Franken in Grenzen.

Publigroupe ha spiegato in modo inadeguato la compensazione dell'avviamento (attività immateriali) delle società collegate con il patrimonio netto nella sua relazione semestrale, come ha annunciato venerdì il SIX Exchange Regulation. L'indagine è stata avviata nel marzo di quest'anno. In quell'occasione, la Commissione per le sanzioni aveva anche accusato Publigroupe di una violazione del
La società è stata accusata di aver dichiarato i ricavi delle vendite nel bilancio annuale del 2011. Tuttavia, in questo caso non è stata comminata alcuna sanzione, poiché l'errore è stato successivamente corretto e reso noto nel bilancio semestrale del 2012, come spiega ulteriormente il comunicato stampa.

Il contesto di tutto ciò è il passaggio di Publigroupe dagli International Financial Reporting Standards (IFRS) agli standard Swiss GAAP FER a partire dall'esercizio 2012. Gli Swiss GAAP FER richiedono anche un'informativa infrannuale per consentire agli investitori di formarsi un "giudizio motivato" sull'evoluzione delle attività e dei risultati commerciali di una società nel periodo in questione, spiega il SIX Exchange Regulation. (SDA)

Altri articoli sull'argomento