I nativi del marketing SDV: "Marketing esperienziale

Da quando Marketing Natives è stato portato in Svizzera dall'Associazione svizzera di marketing dialogico SDV nel gennaio 2013, si sono registrati oltre 220 appassionati di marketing. Lunedì scorso, la comunità si è riunita per discutere il tema del "Marketing esperienziale".

La serie di eventi e comunità riunisce studenti di marketing e giovani professionisti con esperti del settore in sei eventi annuali. Al secondo evento di lunedì scorso, circa 120 nativi del marketing hanno partecipato ai quattro relatori internazionali che hanno condiviso le loro esperienze e le loro storie:

Manuela BrunnerGroup Account Manager di Serviceplan Suisse, ha introdotto l'argomento. Per lei, una cosa è essenziale nel marketing esperienziale per non perdersi nella folla: Un'idea creativa. Prendendo spunto da campagne ispirate, Brunner ha presentato i cinque criteri che rendono l'idea vincente. Ma cosa è cambiato negli ultimi anni? La pubblicità deve adattarsi ai cambiamenti nell'uso dei media, ma la storia è rimasta la stessa.

In qualità di esperti di storytelling, i Marketing Natives hanno invitato Ali Mahlodjifondatore e narratore capo di Whatchado. Mahlodji aveva un sogno: voleva creare un manuale per le storie di vita. Così, nel 2011, ha iniziato a porre le stesse sette domande a una grande varietà di persone. Dai macchinisti della metropolitana al Presidente della Germania, lui e il suo team hanno intervistato oltre 1.400 persone. Gli utenti del portale web che si identificano con la storia possono candidarsi direttamente per lavori simili.

Tuttavia, spesso le idee di successo nascono anche per caso, ad esempio Matt CashmoreDirettore digitale di Blackwell's a Londra. Per le papere Hilton, ad esempio, dobbiamo ringraziare un'offerta speciale sulle papere di gomma. Cashmore ha sviluppato un altro "espediente" durante il suo periodo alla BBC. Per esempio, elementi della serie televisiva britannica "Spinal Tab" sono stati incorporati nel sito web di "The Voice UK".

Marketing di successo attraverso il gioco: questo è l'approccio di Gabe McIntyre. L'olandese si descrive come professore universitario, game designer, artista digitale e sacerdote dudeista. Utilizzando esempi di Ben & Jerry's, Domino's e Coca Cola, MacIntyre ha dimostrato l'importanza del ciclo di feedback e del fattore di reclutamento. Durante la sua presentazione, MacIntyre ha regalato i biglietti per il suo workshop "The Game Beyond", che si terrà a Zurigo in autunno e che intende fornire ai partecipanti una comprensione ancora più approfondita della sistematica del gioco nel marketing.

Il prossimo evento di Marketing Natives si terrà il 9 settembre 2013 sul tema "Marketing CEOs". Gli amministratori delegati racconteranno a Marketing Natives la loro carriera, il loro percorso verso il top management e descriveranno la loro vita quotidiana ai massimi livelli. Oltre a consigli e trucchi per la propria carriera, gli ospiti potranno farsi un'idea personale della vita a livello di consiglio di amministrazione.

Marketing Nativi Svizzera

La Marketing Natives Community riunisce professionisti internazionali del marketing e studenti di marketing in una vivace comunità sotto gli auspici della SDV Swiss Dialogue Marketing Association. Il programma prevede sei grandi eventi di marketing all'anno a Zurigo con relatori internazionali di marketing, qualifiche di marketing accreditate e continue offerte di lavoro nel marketing per i membri della comunità. Dalla sua fondazione nel gennaio 2011, Marketing Natives si è sviluppata come una comunità di successo per i giovani professionisti del marketing nei Paesi di lingua tedesca. Marketing Natives è presente a Vienna (sotto l'egida di DMVÖ), Amburgo (con il sostegno di DDV) e in Svizzera (con il sostegno di SDV).

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(da sinistra a destra: Ali Mahlodji, Matt Cashmore, Manuela Brunner, Gabe McIntyre)
 

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