Collaborazione tra Nestlé Purina ed ECAL
Nestlé Purina ha collaborato con la Scuola d'Arte e Design ECAL per il suo marchio di cibo per gatti Gourmet. In una prova, 32 studenti dell'ECAL hanno creato diverse varianti di come i prodotti Gourmet potrebbero essere presentati in modo nuovo nei negozi specializzati.
Il nuovo layout dovrebbe includere una panoramica dettagliata dei prodotti e offrire al consumatore una nuova esperienza di vendita. Secondo un comunicato, l'attenzione si è concentrata su una combinazione di design e funzionalità. La vicinanza locale tra Nestlé e l'ECAL (Ecole cantonale d'art de Lausanne) ha fornito le migliori condizioni per una collaborazione di successo.
32 studenti ECAL sono stati incaricati da Nestlé Purina Svizzera di sviluppare idee e soluzioni creative per la presentazione dei prodotti Gourmet nei negozi specializzati. L'obiettivo era quello di incoraggiare il design e la creatività dei giovani studenti per creare un nuovo concetto di scaffale. Il compito era quello di cambiare la presentazione nei punti vendita in modo che lo scaffale Gourmet si distinguesse. I cartelli informativi dovrebbero fornire al cliente una panoramica dei diversi prodotti Gourmet, offrendo così una nuova esperienza d'acquisto.
In totale, gli studenti ECAL sono stati impegnati in questo progetto per due mesi. In questo breve lasso di tempo, hanno dovuto sviluppare idee fattibili e conformi alle linee guida del marchio. Da queste, hanno creato dei prototipi. "Una grande sfida per i giovani studenti, che in precedenza avevano sviluppato molti concetti ma erano riusciti a realizzarne pochi per il mercato", afferma Martino D'Esposito, Industrial Designer di ECAL.
Dall'idea al prototipo
La sfida più grande per gli studenti è stata quella di trovare la migliore combinazione possibile tra design e funzionalità, rispettando le linee guida di Gourmet. Il nuovo layout doveva trasmettere quanto segue: "Il marchio Gourmet è caratterizzato dal massimo livello di divertimento per gatti molto speciali". L'identità del marchio Purina è stata in primo piano durante l'intero processo di sviluppo. In totale sono stati creati 17 prototipi diversi a partire da un catalogo di idee appositamente sviluppato.
Dal prototipo al prodotto finale
Dopo aver completato i prototipi, gli studenti dell'ECAL hanno presentato 17 diversi risultati alla loro scuola. Nestlé Purina ha scelto i quattro preferiti:
Gourmet sta ora lavorando all'implementazione dei concetti nel commercio specializzato.