Collaborazione tra Nestlé Purina ed ECAL

Nestlé Purina ha collaborato con la Scuola d'Arte e Design ECAL per il suo marchio di cibo per gatti Gourmet. In una prova, 32 studenti dell'ECAL hanno creato diverse varianti di come i prodotti Gourmet potrebbero essere presentati in modo nuovo nei negozi specializzati.

Il nuovo layout dovrebbe includere una panoramica dettagliata dei prodotti e offrire al consumatore una nuova esperienza di vendita. Secondo un comunicato, l'attenzione si è concentrata su una combinazione di design e funzionalità. La vicinanza locale tra Nestlé e l'ECAL (Ecole cantonale d'art de Lausanne) ha fornito le migliori condizioni per una collaborazione di successo.

32 studenti ECAL sono stati incaricati da Nestlé Purina Svizzera di sviluppare idee e soluzioni creative per la presentazione dei prodotti Gourmet nei negozi specializzati. L'obiettivo era quello di incoraggiare il design e la creatività dei giovani studenti per creare un nuovo concetto di scaffale. Il compito era quello di cambiare la presentazione nei punti vendita in modo che lo scaffale Gourmet si distinguesse. I cartelli informativi dovrebbero fornire al cliente una panoramica dei diversi prodotti Gourmet, offrendo così una nuova esperienza d'acquisto.

In totale, gli studenti ECAL sono stati impegnati in questo progetto per due mesi. In questo breve lasso di tempo, hanno dovuto sviluppare idee fattibili e conformi alle linee guida del marchio. Da queste, hanno creato dei prototipi. "Una grande sfida per i giovani studenti, che in precedenza avevano sviluppato molti concetti ma erano riusciti a realizzarne pochi per il mercato", afferma Martino D'Esposito, Industrial Designer di ECAL.

Dall'idea al prototipo

La sfida più grande per gli studenti è stata quella di trovare la migliore combinazione possibile tra design e funzionalità, rispettando le linee guida di Gourmet. Il nuovo layout doveva trasmettere quanto segue: "Il marchio Gourmet è caratterizzato dal massimo livello di divertimento per gatti molto speciali". L'identità del marchio Purina è stata in primo piano durante l'intero processo di sviluppo. In totale sono stati creati 17 prototipi diversi a partire da un catalogo di idee appositamente sviluppato.

Dal prototipo al prodotto finale

Dopo aver completato i prototipi, gli studenti dell'ECAL hanno presentato 17 diversi risultati alla loro scuola. Nestlé Purina ha scelto i quattro preferiti:

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Il tappeto rosso (tapis rouge) forma un percorso visivo che porta direttamente al prodotto. Il suo scopo è quello di invitare le persone a dare un'occhiata più da vicino alla selezione di prodotti gourmet.

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L'"Ecran Zoom" mostra a colpo d'occhio i tre diversi orientamenti gastronomici: Gold, Pearl e A la carte. Ogni orientamento è identificato da un colore diverso ed è visibile attraverso l'"Ecran Zoom". Allo stesso tempo, lo zoom fornisce una breve descrizione del cibo per gatti e il consumatore ha una visione d'insieme dell'intera gamma.

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Il "Riflesso efficace" mostra un gatto che si arrampica verso il cibo davanti allo scaffale. Questo è rappresentato visivamente da uno specchio che corre dall'alto verso il basso lungo lo scaffale (sullo specchio sono stampate informazioni sul gatto e sul prodotto). Il pannello informativo mostra al consumatore anche i tre orientamenti del cibo per gatti Gourmet.

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"Casa dolce casa" crea uno spazio di separazione tra i diversi prodotti gastronomici. Questa separazione consiste in una scatola che mostra la disposizione di un gatto nell'accogliente salotto. L'illuminazione a LED all'interno della scatola conferisce all'intera presentazione una sensazione di calore.

Gourmet sta ora lavorando all'implementazione dei concetti nel commercio specializzato.
 

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