Chläus inizia ai segreti della produzione del formaggio

Il Museo del Folclore dell'Appenzello e il Caseificio dell'Appenzello hanno sviluppato una guida per iPad insieme all'Organizzazione delle varietà casearie dell'Appenzello e all'agenzia zurighese Dreipol, che guida i visitatori attraverso le mostre.

In dialetto appenzellese - a scelta anche in tedesco, francese o inglese - la guida per iPad "Chläus" introduce i visitatori all'arte casearia. Semplice, istruttiva e con un pizzico di umorismo appenzellese, la guida personale rivela in circa 40 minuti tutto ciò che serve per trasformare un formaggio in un vero formaggio appenzellese. Nel Museo del Folclore di Appenzello, per poco meno di un'ora, tutto ruota intorno al viaggio alpino, al ricamo e alla tessitura, nonché alla pittura appenzellese. Inoltre, è possibile richiedere filmati, foto e ulteriori informazioni. È anche possibile inviare ai propri cari saluti da Stein via e-mail direttamente dall'iPad o inviare ricette a base di formaggio a casa propria.

"Con la guida per iPad siamo riusciti a dare un valore aggiunto agli ospiti", afferma Monika Storchenegger, responsabile marketing e comunicazione dell'Appenzeller Käse Variety Organisation. Il Caseificio dell'Appenzello e il Museo del Folclore offrono da tempo visite guidate. Ma sono troppo costose per gli ospiti individuali e i tempi di prenotazione non sono adatti ai visitatori spontanei. È proprio a questi ospiti che volevano rivolgersi in modo più mirato. Il feedback dei tester è stato positivo e anche gli ospiti più anziani si trovano sorprendentemente bene con l'iPad, continua Storchenegger. "Siamo sicuri che con l'iPad abbiamo trovato un dispositivo facile da usare e che può sempre essere ulteriormente sviluppato".

Responsabile presso SO Appenzeller Käse: Monika Storchenegger e Christian Gatsas. Al caseificio di Appenzello: Simone Zuberbühler. Al Museo del Folclore di Appenzello: Sandra Nater e Sabine August. Responsabile presso Dreipol, Zurigo: Nino Cometti (layout, programmazione e realizzazione).

 

Altri articoli sull'argomento