Media Focus: La stampa pubblicitaria rimane al di sopra dei 300 milioni di euro

Il potere lordo della stampa continua ad essere ad un livello elevato. Questo è quanto emerge dall'Advertising Market Trend Report di Media Focus. Come a gennaio 2011, anche a febbraio la stampa pubblicitaria ha superato la soglia dei 300 milioni. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, la stampa pubblicitaria lorda è aumentata del 6,4%, superando i 309 milioni di franchi svizzeri (+18,7 milioni).

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(Tabella: Media Focus)

Nel mese di febbraio 2011, il settore "alimentare" ha sfiorato i 37 milioni di euro di pubblicità. Rispetto all'anno precedente, il valore lordo stampato è aumentato di circa il 17% (+5,4 milioni di franchi svizzeri). Nell'ambito dei gruppi di prodotti, il peso massimo del mese è stato "Cioccolato e dolciumi". La stampa pubblicitaria lorda misurata nel febbraio 2011 è stata di circa 9,6 milioni di franchi svizzeri. Ciò corrisponde a un aumento del 17,5% (+1,4 milioni di franchi) rispetto all'anno precedente.

Sebbene il settore "Telecomunicazioni" non sia riuscito a superare la soglia dei 20 milioni nel mese di febbraio 2011, grazie a Local.ch nessuno è rimasto indietro. Rispetto all'anno precedente, il valore lordo stampato è aumentato di oltre il 38% e ha superato i 19 milioni di franchi (+ 5,3 milioni di franchi). Tra i 10 prodotti più venduti del mese, quelli dal primo al quarto posto provengono dal settore delle telecomunicazioni: "Orange Me" in testa, seguito da Local.ch, "Sunrise Free Internet Offer" e "Swisscom Natel Liberty". I primi 4 prodotti rappresentano oltre il 30% della stampa pubblicitaria sulle telecomunicazioni.

Il gruppo di prodotti "Orologi + Gioielli" ha superato i 3 milioni nel febbraio 2011. Circa due terzi della pressione pubblicitaria sono stati investiti nella sola pubblicità degli orologi (2,0 milioni di franchi svizzeri, + 70,1% rispetto all'anno precedente). Gli orologi sono stati più intensamente presentati nella stampa patinata ("consumer, financial + business press"). All'interno del segmento "Orologi", la "Consumer, Financial + Business Press" detiene una quota del media mix superiore al 42%.

I gruppi di media "stampa quotidiana, settimanale e domenicale" e "TV" sono stati ancora una volta testa a testa nel febbraio 2011. Tuttavia, la "TV" ha alzato un po' il tiro e ha chiuso il mese pubblicitario con circa 102 milioni di franchi svizzeri. La "stampa quotidiana, settimanale e domenicale" non è riuscita a superare la soglia dei 100 milioni.

 

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