Pubblicità sulla parete della camera da letto

La famiglia dei media ambientali cresce con i Placards gratuiti

La famiglia dei media ambientali cresce con Placards for freeBruno AmstutzDopo Cards for free, il marketing pubblicitario Masani's lancia un nuovo mezzo: Placards for free. I poster da asporto gratuiti passeranno da bar, club e cinema alle pareti delle camere da letto private.
Il nuovo mezzo pubblicitario below the line di Masani, commercializzato con il marchio Ambient Media, è una novità mondiale. Ambient perché il messaggio pubblicitario vuole raccogliere i destinatari nel loro ambiente privato e si basa sulla ricezione volontaria.
In particolare, dal settembre 2001 nei bar, nei club, nei ristoranti e nei cinema delle maggiori città svizzere di lingua tedesca sono presenti distributori automatici dove gli interessati possono ritirare manifesti pubblicitari in formato A1.
Masani si aspetta che i poster gratuiti abbiano gli stessi vantaggi delle già affermate cartoline gratuite: i giovani tra i 18 e i 35 anni li porteranno volontariamente con sé nel tempo libero. Rispetto alle cartoline, tuttavia, i poster gratuiti hanno il potenziale aggiuntivo di finire sulla parete di una casa per un periodo di tempo più lungo. In questo modo, conquistano lo spazio abitativo privato con il loro messaggio pubblicitario e creano nuovi contatti qualitativi con i visitatori.
Sia l'azienda che i primi clienti, Rialto Film AG e Nike, si rendono conto che non basta un motivo qualsiasi. "Il soggetto deve avere un certo valore collezionistico", afferma con convinzione Christine Rhomberg, responsabile marketing di Rialto. Il distributore cinematografico vuole ancorare il potenziale blockbuster del prossimo inverno, "Il Signore degli Anelli", nella mente della gente proprio adesso con cartelli gratuiti. Rhomberg conta sul vantaggio che i manifesti gratuiti catturino l'attenzione delle persone nei luoghi in cui pensano al tempo libero e alle uscite, creando così contatti di alta qualità.
I manifesti del settore musicale e cinematografico hanno una possibilità
Secondo Stefan Heinrich, responsabile marketing e vendite di Masani's, in linea di principio qualsiasi prodotto può essere pubblicizzato con manifesti gratuiti. Tuttavia, per lui sono importanti i soggetti attraenti. "Le persone prestano attenzione ai manifesti gratuiti più a lungo", afferma Heinrich, "quindi le agenzie pubblicitarie devono porre maggiore enfasi sul motivo piuttosto che sulla trasmissione di informazioni nel minor tempo possibile". Heinrich ritiene che i manifesti cinematografici o musicali e i motivi del settore della moda o dei beni di lusso abbiano ottime possibilità.
Grazie al principio del libero arbitrio, Masani's e i clienti hanno anche una misura affidabile del successo: vengono confezionati solo i manifesti che hanno un vero appeal. Le vendite consentono di trarre conclusioni sulla popolarità del prodotto e sull'attrattiva del tema trattato.
Attualmente a Zurigo, Berna, Basilea e Lucerna sono in funzione venti distributori di poster, che possono essere prenotati per periodi di due settimane ciascuno. L'anno prossimo Masani prevede di espandersi a un centinaio di sedi e di coprire anche la Svizzera francese.
Oltre ai manifesti commerciali, Masani's vuole distribuire a intervalli regolari anche stampe d'arte senza messaggi pubblicitari nelle macchine affissioni, sottolineando così la preferenza per le qualità estetiche rispetto alla pubblicità aggressiva.

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