20 minuti letti in 15 minuti

In due studi, 20 Minuten ha ottenuto risultati migliori rispetto agli altri quotidiani per pendolari.

In due studi, 20 Minuten si comporta bene rispetto agli altri quotidiani per pendolariA cura di Markus Knöpfli Uno studio di Wemf e uno studio di tre studenti dell'Università di Zurigo testimoniano
20 Minuten è un buon risultato per i lettori più giovani.
Da gennaio a marzo 2001, il giornale dei pendolari 20 Minuten ha raggiunto 497.000 lettori (LpA), pari al 12,3% della Svizzera tedesca. Questo è il risultato dello studio speciale "Media-Analyse 20 Minuten 2001". È stato redatto dall'AG für Werbemedienforschung (Wemf) per conto di 20 Minuten Schweiz. Nello studio non sono stati inclusi altri titoli, il che significa che non è possibile fare confronti. Un vero confronto sarà possibile solo con Mach Basic 2002. Se i dati saranno confermati, 20 Minuten si collocherà probabilmente al terzo posto tra i quotidiani svizzeri.
Secondo questo studio, il 52% dei lettori di 20 Minuten ha un'età compresa tra i 14 e i 34 anni - una cifra che nessun'altra testata raggiunge attualmente con questo gruppo target. Il 56% è di sesso maschile, il 53% ha un livello di istruzione medio e il 22% alto, il 58% lavora a tempo pieno, mentre il 35% è in formazione o non lavora. Il 39% ha un reddito compreso tra 4.000 e 8.000 franchi svizzeri al mese,
Il 33% guadagna più di 8.000 franchi al mese. Secondo Rolf Bollmann, direttore generale di 20 Minuten, nel periodo in questione sono state distribuite ogni giorno circa 275.000 copie di 20 Minuten, con una media di 1,8 lettori per copia.
Il 24% legge "quasi ogni giorno" per 20 minuti.
Un altro studio sul comportamento mediatico degli abitanti di Zurigo è stato condotto da tre studenti dell'Università di Zurigo. Lo studio è limitato all'area di Zurigo e si basa su questionari sparsi, 842 dei quali sono stati restituiti. Lo studio non è rappresentativo, poiché tra gli intervistati c'era un eccesso di persone più giovani: Oltre il 50% aveva meno di 35 anni. I generi erano quasi equamente distribuiti. Lo studio è quindi in grado di fornire alcune informazioni interessanti sull'uso dei media da parte dei giovani zurighesi.
La stampa è utilizzata dal 77% degli intervistati, Internet dal 60%, la radio dal 58% e la TV dal 52% "quasi quotidianamente".
Il 36% degli intervistati legge il Tages-Anzeiger "quotidianamente", il 36% legge anche un giornale gratuito, il 17% legge la NZZ e il 3% il Blick.
Tra i giornali gratuiti, 20 Minuten è letto "quasi quotidianamente" dal 24%, ZürichExpress (ZE) dal 18% e Metropol dal 13%. Allo stesso tempo, il 70% degli intervistati utilizza i giornali gratuiti per un massimo di 15 minuti. In confronto, il 60% utilizza le testate acquistate per più di 20 minuti.
Eisenhut è il nuovo caporedattoreMarkus Eisenhut (38) è stato eletto dal Consiglio di amministrazione di 20 Minuten (Schweiz) AG nuovo caporedattore di 20 Minuten. Attualmente lavora ancora come vice caporedattore al Tages-Anzeiger. In precedenza Eisenhut è stato responsabile delle notizie presso la SonntagsZeitung e responsabile dello sport presso il Blick e il SonntagsBlick.

Altri articoli sull'argomento