"Dodici nomination, tre premi"

Cornelia Harder, direttore generale di Publicis, Losanna "Cannes è la Coppa del Mondo" Markus Ruf, designer di concetti freelance

Cornelia Harder, direttore generale di Publicis, Losanna "Cannes è il campionato del mondo" Markus Ruf, concept designer freelance "Dodici nomination, tre premi"
Cornelia Harder,
Direttore generale Publicis, Losanna
Un punto internazionale?
Cornelia Harder: "Foxsports. com" (sport estremi).
I luoghi preferiti della Svizzera?
Harder: "Screenwiper"-Hakle, "Charlotte" (Eschenmoser).
La stampa svizzera preferita?
Harder: Medici senza frontiere, "Ombelico", Panasonic.
Risultati attesi Svizzera?
Harder: dodici nomination alla shortlist, tre premi.
Esperienza personale?
Più difficile: quando ho vinto il Leone d'oro per Lovely for the milk.
A Cannes si vince soprattutto quando...
Harder: ... avete una buona idea e un cliente coraggioso.
"Cannes è il campionato del mondo

Markus Ruf, designer concettuale freelance
Quale pubblicità internazionale deve vincere?
Markus Ruf: "Orso" per il salmone di John West. Un orso ha catturato un salmone lungo il fiume. Arriva un uomo, combatte senza paura contro l'orso, vince grazie a un calcio nella parte più sensibile dell'orso e gli porta via il salmone fresco. Risoluzione: "Noi di John West faremo di tutto per assicurarvi il salmone fresco".
Quali sono i vostri preferiti in Svizzera?
Reputazione: lo spot "tergicristallo" di Hakle, perché dimostra l'effetto della carta igienica asciutta e bagnata in modo pernicioso con un'idea davvero sorprendente. Inoltre, tutti i membri della giuria hanno già utilizzato il prodotto. Naturalmente, incrocio le dita anche per lo spot ImmoWinner "Nasty neighbour".
Quali contributi di stampa svizzeri pensa che abbiano una reale possibilità?
Ruf: Solo chi ha realizzato un'idea straordinaria in modo radicalmente semplice. Forse uno o due per Kuoni, Suva o Hakle. Penso che sia un bene che venga premiata sempre meno la categoria "Creeremo rapidamente una pubblicità a Cannes per una pizzeria, un negozio di canapa o un parrucchiere pubico".
Cosa significa per lei il concorso di Cannes?
Ruf: Cannes è il campionato del mondo. Non c'è bisogno di molte altre giurie.
Qual è la sua migliore esperienza personale a Cannes finora?
Ruf: Almeno il più divertente: quando l'anno scorso un visitatore tedesco della fiera della stampa ha detto che Wyler Werbung impiegava 100 persone perché avevamo tre campagne nella shortlist.
Il vostro proposito personale di quest'anno?
Chiamata: nessuna. Quest'anno non potrò partecipare al famoso viaggio di formazione in Costa Azzurra a causa della costituzione dell'agenzia.
A Cannes si vince soprattutto quando...
Ruf: Qualche anno fa, un reduce da Cannes ha predicato che, quando si progetta un film, si dovrebbe partire dal presupposto che il gruppo target ha una conoscenza molto limitata della nostra lingua ed è appena immigrato in Svizzera da un'altra cultura. In questo modo, si darebbe meno importanza agli espedienti stilistici superficiali e più alla ricerca di idee vere. E avremmo anche maggiori possibilità a Cannes.
né stampare né filmare i leoni:

che era Cannes 2000
Essendo già stato
Prima che nessun Premio Stampa e Affissione trovasse spazio in Svizzera, nel 2000 gli elvetici andarono in Svizzera senza un leone.
Casa.
Sei lavori sono entrati nella shortlist: "Nose Pierced" di Beldoro e "Das Magazin" per Tamedia, entrambi di Ruedi Wyler Werbung, Zurigo; "Hairstylist" di Zelo Leg per Honegger von Matt, Zurigo, e "Prince Charles" di Sportplausch Widers per Publicis, Zurigo. Nella rosa dei candidati anche "The Gear" di Suva, di McCann-Erickson, Zurigo, e la campagna del CICR "Stop landmines" di McCann-Erickson, Ginevra.
Nella categoria film, in cui la pubblicità "Whassup?" con persone normali che bevono Budweiser ha vinto il Grand Prix l'anno scorso, tre film sono entrati nella rosa dei 120 candidati svizzeri: "Polizeikontrolle" per gli Alcolisti Anonimi di McCann-Erickson, Zurigo (prodotto da Pumpkin Film, Zurigo), nonché Seiler DDB, Basilea, con la pubblicità contro l'Aids "Knopf" (Wirz + Fraefel) e Advico Young & Rubicam con il film "Car" (Outsider, Londra).
Weber Hodel Schmid, invece, ha vinto un Media Lion per il suo "Snapshots" dai Grigioni, mentre Futurecom ha vinto un Cyber Lion per il suo screensaver "Peeping Tom".

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