305 svizzeri a caccia di leoni

Gli esperti svizzeri di Cannes valutano le possibilità di partecipazione della Svizzera "Né una provincia né una superpotenza" Frank Bodin, CEO Euro RSCG

Gli esperti svizzeri di Cannes valutano le possibilità delle candidature elvetiche "Né una provincia né una superpotenza" Frank Bodin, CEO Euro RSCGCon 305 candidature, le agenzie svizzere non sono così euforiche come lo sono state a Cannes quest'anno - quantitativamente parlando. In termini di qualità, tuttavia, il 2001 dovrebbe essere un anno particolarmente positivo, secondo gli esperti. Secondo il nostro sondaggio di Cannes, ci sono anche alcuni favoriti segreti. Abbiamo posto le seguenti domande a importanti esperti svizzeri di Cannes: quale spot internazionale deve vincere un premio a Cannes? Quali sono i vostri preferiti tra gli spot svizzeri presentati?
Quanti premi e nomination nella rosa dei candidati vi aspettate che siano appropriati per la Svizzera?
Quanti premi dovrebbero essere vinti perché la Svizzera possa essere definita una provincia pubblicitaria? Che cosa significa per lei il concorso di Cannes?
Qual è la sua esperienza personale preferita a Cannes e qual è il suo proposito per quest'anno a Cannes?
Per favore, finisca la frase che ha iniziato "A Cannes, si vince soprattutto quando...""Né una provincia né una superpotenza "Frank Bodin, CEO Euro RSCG
Quale pubblicità internazionale deve vincere un premio?
Frank Bodin: Lontano da ogni civiltà, alcuni orsi bruni in riva al fiume. Un uomo corre urlando nel quadro e inizia una rissa non convenzionale con uno degli orsi. Un calcio tra le zampe dell'orso e l'uomo riesce a strappargli un salmone e a scappare. Leo Burnett si è guadagnato un leone con una pubblicità così rinfrescante per il pesce fresco in scatola di John West.
Quali sono i vostri preferiti tra i lavori presentati in Svizzera?
Bodin: possibilità del Leone: lo spot Hakle "tergicristallo" di AY&R, perché dimostra in modo allegro il vantaggio per il consumatore in una categoria piuttosto arida. Due possibilità per la shortlist: la mucca da latte che gioca a scacchi con Kortschnoi e Medici senza frontiere. Non posso giudicare alcuni spot perché non guardo mai Tele 24 dopo mezzanotte.
Quali contributi svizzeri nel settore della stampa hanno una possibilità?
Bodin: possibilità di selezione: il soggetto di Medici senza frontiere che mostra la lingua dei vincitori dell'oro dell'anno scorso. Letteratura mondiale per il VBZ. La mucca da latte nel sacco a pelo. Flims/Laax/Trallala per l'halfpipe più alto. "Sacré du Printemps" per il Balletto di Zurigo. Il manifesto delle FFS "Bruxelles-Ginevra". L'idea del tappetino di birra per gli Alcolisti Anonimi. Le lapidi di Suva. Il poster dell'Arena da portare via. Da non dimenticare: Il poster Kuoni di AY&R con il più grande leone possibile.
Quanti premi sarebbero appropriati per la Svizzera?
Bodin: L'obiettivo dovrebbe essere un Leone del cinema, tre Leoni della stampa, un Leone dei media e un Leone del cyber all'anno. E un Grand Prix ogni sette anni. Ma nessuno dovrebbe sorprendersi se quest'anno non ci sarà nemmeno un Leone.
A partire da quale livello di prezzo la Svizzera dovrebbe essere etichettata come provincia pubblicitaria?
Bodin: Stiamo facendo pubblicità alla pubblicità svizzera? Stiamo pensando alla gestione del marchio per la pubblicità svizzera di qualità? Quanto spesso la Svizzera è presente su AdAge? Quali altri canali di PR internazionali utilizziamo sistematicamente? Abbiamo degli ambasciatori? In quali biblioteche all'estero è disponibile l'ADC Yearbook Switzerland? Cosa stiamo facendo per rendere la Svizzera una piazza pubblicitaria attraente per le aziende straniere? Come diamo priorità alla promozione dei giovani talenti? In quante agenzie lo standard internazionale è la misura di tutto? - La Svizzera non è né una provincia né una superpotenza, ma un piccolo Paese democratico con la popolazione di una città statunitense di discrete dimensioni. E con caratteristiche come la prosperità, la disponibilità al compromesso e la lentezza. La pubblicità è solo un riflesso di questa realtà. E nemmeno l'ADC può sfuggirvi: Finché il 25% delle opere presentate all'ADC sarà automaticamente premiato con il bronzo, ovvero finché si applicherà un metro di giudizio quantitativo, la qualità non migliorerà.
Cosa significa per lei il concorso di Cannes?
Bodin: la migliore scuola creativa del mondo.
Qual è la sua migliore esperienza personale a Cannes finora?
Bodin: Per aver vinto un leone.
Il vostro proposito per quest'anno?
Bodin: Vincere un leone mediatico.
A Cannes si vince soprattutto quando...
Bodin: ...non ci si sdraia sulla spiaggia.

Altri articoli sull'argomento