Pubblicità a freddo aprile

La diminuzione dei volumi pubblicitari non poteva più essere compensata con posti di lavoro

Il calo dei volumi pubblicitari non può più essere compensato con i posti di lavoroBy Daniel SchifferleLa mancanza di edizioni del fine settimana ha avuto un impatto negativo sui volumi pubblicitari della stampa svizzera nel mese di aprile. Inoltre, hanno registrato un calo crescente delle prenotazioni di annunci di lavoro. Negli ultimi mesi erano riusciti a compensare in larga misura la debole crescita delle inserzioni commerciali.
Per la prima volta dopo ben tre anni e mezzo di ininterrotta tendenza al rialzo, gli annunci di lavoro nei giornali svizzero-tedeschi sono diminuiti del 7,4%. Se a questo si aggiunge il calo del 7,2% delle inserzioni commerciali, il calo totale per i giornali svizzero-tedeschi è stato del 7,3%.
Nelle altre due regioni linguistiche, invece, gli annunci di lavoro hanno continuato a sostenere il risultato complessivo. Nella Svizzera francese sono aumentate del 9,5% e hanno attenuato il risultato complessivo a meno 5,7%. In Ticino, i posti di lavoro sono cresciuti dell'8,6% e hanno attenuato il calo a meno 5,1%.
Tuttavia, anche i risultati insoddisfacenti dei quotidiani svizzero-tedeschi sono stati influenzati negativamente dalle fusioni. In particolare, il gruppo dei quotidiani di medie dimensioni (tirature comprese tra 10.000 e 50.000 copie) ha beneficiato a spese della categoria di testate più piccole (tirature inferiori a 10.000 copie).
Restrizione focalizzata su alcuni settori
Gli annunci di lavoro sui quotidiani settimanali hanno subito un crollo quasi catastrofico, riducendosi di quasi un terzo. Le riviste hanno avuto un andamento molto meno drammatico, ma non del tutto soddisfacente. Sono diminuite dello 0,8%, anche se è stato pubblicato un numero in meno rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
L'indice Publicitas è sceso di 0,3 punti a 135,8 punti in aprile - il calo maggiore dall'agosto 1997, quando si erano registrati gli ultimi risultati negativi. Il sottoindice degli annunci di lavoro è aumentato solo di 0,1 punti, mentre nei mesi precedenti l'aumento era stato regolarmente di diversi punti.
Publicitas mette in prospettiva lo scarso risultato: nell'aprile 2001 c'è stato un sabato in meno e quindi un giorno della settimana con un numero elevato di inserzioni rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Questa è stata probabilmente una delle ragioni principali dello scarso risultato. Secondo Publicitas, tuttavia, il rallentamento non riguarda l'intero mercato: oltre al continuo calo degli annunci immobiliari, ha notato una particolare riluttanza da parte degli importatori di automobili, dei grandi distributori e delle società di telecomunicazioni.

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