Blocchi di esposizione? - Realizzato!

Alla terza edizione dello Swiss Direct Marketing Award (DM), l'asticella è stata alzata dopo i due eventi precedenti.

Dopo i due eventi precedenti, l'asticella si è alzata per la terza edizione dello Swiss Direct Marketing Award (DM), lanciato brillantemente da Beat Fritsch nel 1999 e culminato nel 2000: Le aspettative per l'evento di quest'anno, che si è svolto presso il TMC di Zurigo-Oerlikon, erano elevate e, lasciatemelo dire subito, non sono state del tutto soddisfatte.
Quest'anno la giuria era più equilibrata e il giudizio era più severo, è stata l'opinione unanime del pubblico. E questo è stato molto positivo. Dopo tutto, l'obiettivo è quello di ottenere per i premi DM una reputazione simile a quella di cui godono già i cubi ADC.
La presentatrice Eva Wannenmacher ha quindi definito il creativo svizzero Frank Bodin come il ragazzo d'oro del DM, in quanto è riuscito a salire sul palco due volte per ricevere i premi d'oro. Molti però non si sono resi conto che Carina Hungerbühler dovrebbe essere chiamata la vera Miss DM. Ha lavorato per il suo ex datore di lavoro Publicis a diverse campagne vincenti e le è stato permesso di trotterellare sulla passerella tre volte per ritirare un premio.
Il che ci porta al problema principale dell'evento. Le cerimonie di premiazione si sono trascinate a lungo, aggravate dalla moderazione poco vivace e dalla scarsa competenza della bionda di TV-3 Eva Wannenmacher. Il fatto che Christian Handelsman abbia cercato di ravvivare un po' le cose con qualche commento leggero non ha fatto male.
Anche l'atmosfera nell'auditorium sembrava piuttosto rigida rispetto alle precedenti cerimonie del DM Award. L'atmosfera da club clandestino-familiare, con i numerosi alterchi ai tavoli che hanno prevalso l'anno scorso a Kaufleuten, non ha voluto emergere. Forse l'anno prossimo dovremmo prendere in considerazione un leggero ridimensionamento dell'evento e un irrigidimento della drammaturgia della cerimonia di premiazione.
I blocchi dello spettacolo, invece, non hanno lasciato nulla a desiderare. L'intrattenimento per gli occhi e le orecchie è sempre garantito quando Tarzis Bono e Adim sono responsabili dell'organizzazione. Quest'anno c'erano baristi che mescolavano bevande, una sfilata di moda presentata da varie modelle, tra cui tre detentrici del titolo di Miss Svizzera, i presentatori (visivamente affascinanti) di cui sopra e un fantastico duo di cantanti, Tanja e Phil Dankner.
Anche la performance dell'oratore principale Friedhelm Lammoth è stata ben accolta. In occasione della premiazione di quest'anno, l'eloquente e potente retore non ha perso l'occasione di sommergere gli ospiti presenti con una generosa porzione di critiche non sempre del tutto serie e di sottolineare esplicitamente che né i clienti né i clienti né l'oratore stesso erano esenti dalle sue ampie critiche.
Un altro momento saliente che ha riportato alla mente i ricordi è stata l'apparizione di Trudi Gerster. In quanto zia svizzera delle fiabe per eccellenza, è ovviamente molto legata ai pubblicitari, ha detto sorridendo. Insieme a Daniel Brüngger di WBO OgilvyOne, è stata premiata nella categoria dell'autopromozione per un CD di invito alla fiaba per il torneo di golf dell'agenzia. Gerster ha prestato la sua voce alla pallina da golf di cui parla la storia.
Infine, un consiglio ben intenzionato per la squadra di cucina: impegnatevi un po', e forse ci sarà un premio o almeno un riconoscimento da vincere nella cucina di TMC. Ricordate: gli inserzionisti e i direct marketer di solito sono molto convenienti. Ma non vogliono comunque mangiare così!
Molti partecipanti hanno probabilmente ripensato all'assemblea generale dell'ASW di quest'anno presso il Design Center di Langenthal con un occhio che ride e uno che piange. Da un lato, anche quest'anno sono stati acquisiti nuovi membri, rendendo l'ASW un'associazione di settore in rapida crescita. D'altro canto, il presidente Stefan Hofmann ha ceduto il suo incarico a Benno Frick e non sarà più a disposizione dell'Alleanza in futuro. Vuole fare un altro passo nella sua vita ed emigrerà in Brasile alla fine di maggio.
Hofmann non era conosciuto nell'ASW solo come un duro lavoratore presidenziale. In qualità di presidente della commissione d'esame, circa due terzi delle agenzie attualmente membri sono stati esaminati da lui e raccomandati per l'ammissione. Hofmann ha ceduto questa carica altrettanto importante a Markus Diener dell'agenzia Arbon Diener Consulting. Diener è ora anche membro del Consiglio di amministrazione. Inoltre, Dominique Hildebrand e Heiko Drewanowski sono entrati a far parte del cosiddetto consiglio allargato.
Oltre all'ottimo cibo della cucina del Design Center, c'è stato ancora una volta un grande programma di supporto. Il gruppo TreeTalk ha dimostrato come gli alberi parlano e cantano. Con strumenti autocostruiti ricavati dagli alberi, hanno portato gli spettatori in un mondo di suoni insoliti e affascinanti che ricordavano soprattutto i didgeridoo degli aborigeni australiani. È possibile che questi incontri insoliti con mondi sonori musicalmente alieni aiutino l'uno o l'altro creativo a trovare l'ispirazione - dopo tutto, la traspirazione è gratuita...
La grandiosa conclusione dell'incontro, oltre all'elogio per il presidente uscente, è stata uno spettacolo pirotecnico di samba, colorato e chiassoso, con musica e ballerini.
E ora, al più tardi, anche l'ultimo della fila invidiava Stefan Hofmann per la sua decisione. Alla luce del concentrato di sesso che le donne brasiliane che ballano la samba tendono a emanare, per un breve periodo probabilmente un centinaio di pubblicitari ha pensato di emigrare.
Beat Fritsch

ha seguito con occhi attenti, orecchie aperte e lingua tagliente la terza cerimonia di premiazione del Premio svizzero di marketing diretto, che - oh, divinità disattente dell'appuntamento! - si è svolta nello stesso giorno dell'altrettanto importante assemblea generale dell'Alleanza dei consulenti pubblicitari svizzeri (ASW). Ringraziamo quindi Carmelo Buffoli dell'ASW, che ci ha fornito immagini e informazioni sull'assemblea generale.
Quelli che altrimenti ricevono premi o si incontrano per i raduni si trovano negli eventi più disparati della scena. Avete già qualcosa da segnalare? Prendete il telefono (01 296 97 98) o premete il tasto (info@werbewo che.ch). Suggerimenti sugli eventi e altre immagini della lista sono disponibili sul sito www.werbewoche.ch.

Altri articoli sull'argomento