Coinvolgimento di web e TV

Cablecom punta su Internet multimediale e TV interattiva

Cablecom prevede Internet multimediale e TV interattivaDi Clemens HörlerCablecom non solo vuole rendere il suo portale Internet Swissonline.ch più multimediale, ma sta anche progettando elementi interattivi nel settore della TV digitale. Ad esempio, gli utenti di SwissFun potranno presto inviare e-mail attraverso la televisione. Sono in programma anche soluzioni di e-commerce.
Il 9 aprile Cablecom (www.cablecom.ch) ha annunciato il lancio del suo servizio di pay TV digitale. Oltre agli oltre 30 programmi televisivi aperti finora, i possessori di un set-top box SwissFun 16 possono ora ricevere ulteriori offerte. Tuttavia, dopo una breve fase introduttiva, queste sono a pagamento. I canali a pagamento sono i bouquet di programmi SwissFun Family e SwissFun Discovery, nonché i due programmi individuali "SIC Internacional" dal Portogallo e "Pink Plus" dalla Serbia. L'offerta SwissFun comprende ad esempio Sport 1 e MTV Base. SwissDiscovery comprende otto offerte, come il canale di viaggi Marcopolo o il canale di design e cultura Leonardo.
Mentre finora Cablecom ha potuto beneficiare finanziariamente dell'offerta SwissFun solo indirettamente, attraverso la vendita o il noleggio di set-top box presso i rivenditori di elettronica di consumo, ora anche i soldi delle emittenti a pagamento per la distribuzione dei loro programmi confluiranno nelle casse di Cablecom: "I clienti pagano a noi o alle emittenti un canone mensile. I clienti pagano a noi o alle emittenti un canone mensile e a loro volta ci danno una certa percentuale dei loro introiti", spiega Ingo Buse, responsabile delle comunicazioni aziendali di Cablecom.
Per il momento, Cablecom limita l'introduzione della pay TV digitale alla Svizzera tedesca; le offerte per la Svizzera francese e il Ticino seguiranno rispettivamente nell'estate 2001 e 2002.
Inviare rapidamente un'e-mail tramite il televisore
Tuttavia, l'introduzione dei servizi a pagamento è ben lontana dalla fine dello sviluppo di SwissFun. A partire da giugno o luglio 2001, i possessori di un set-top box SwissFun più recente dovrebbero essere in grado di ricevere e successivamente anche di inviare e-mail grazie a un modem integrato. Il tutto, però, tramite un account Swissonline.
Tuttavia, il traffico postale non rimarrà l'unico elemento interattivo dell'offerta. Cablecom sta pianificando una massiccia espansione dell'area shop, che è ancora scarsa. Finora è possibile solo guardare i prodotti Rediffusion e poi ordinarli tramite una hotline. Buse: "Nel corso del prossimo anno, quando la terza generazione di set-top box con modem via cavo integrato sarà sul mercato, vogliamo offrire soluzioni di negozio interattive con possibilità di ordinare direttamente". Cablecom è già in trattative con possibili partner di e-commerce. Anche in questo caso, Cablecom può aspettarsi in futuro ulteriori entrate sotto forma di commissioni di agenzia.
Primo passo verso la convergenza di internet e televisione
"Stiamo muovendo i primi passi nel mondo della convergenza", afferma Buse. Tuttavia, Cablecom non sta affrontando solo la fusione di Internet e televisione attraverso il televisore domestico. Anche i contenuti multimediali devono trovare spazio sul portale Internet Swissonline e portare le immagini in movimento sul Web. Ad esempio, si prevede di distribuire il canale di borsa e finanza Money24, attualmente ancora in fase di preparazione, anche attraverso Swissonline.ch.
Secondo Buse, dal lancio del servizio di televisione digitale di Cablecom, in 30.000 famiglie è già stato acquistato un set-top box SwissFun. Oltre all'accesso ai vari servizi televisivi, il menu di base comprendeva in precedenza anche una guida elettronica ai programmi, giochi e notizie di attualità, preparate e fornite da Swiss TXT. Era inoltre possibile accedere a pagamento al servizio radiofonico Music Choice, che comprendeva un totale di 44 stazioni.
L'offerta SwissFun dovrebbe
trovare un mercato pronto
Finora la struttura dei clienti di SwissFun è composta in gran parte da stranieri che non vogliono rinunciare ai programmi del loro Paese. Con i clienti svizzeri viziati dalla TV gratuita, probabilmente non sarà facile aumentare rapidamente la base di clienti, poiché l'offerta di canali in lingua tedesca e francese in particolare è estremamente densa, anche senza la televisione digitale.
Grazie all'ampliamento dell'offerta di SwissFun anche al di fuori dell'offerta di programmi televisivi, Cablecom spera di poter estendere la distribuzione del set-top box SwissFun a 8.000 famiglie in Svizzera entro la fine dell'anno. Ciò si basa su un mercato totale previsto di circa 100.000 box in tutta la Svizzera.

Altri articoli sull'argomento