Giovane ma potente

Nuova combinazione pubblicitaria nel Cantone di Berna - contro l'orso bernese

Nuova combinazione pubblicitaria nel Cantone di Berna - contro l'orso berneseDi Markus KnöpfliPoco sul mercato e già attivo: l'Anzeiger Region Bern, lanciato solo all'inizio dell'anno, ha unito le forze con altri sei inserzionisti per formare la combinazione pubblicitaria Anzeiger Region Bern Plus. La nuova pubblicazione combinata, con una tiratura totale di 235.394 copie, è disponibile dal 19 gennaio.
L'Anzeiger Region Bern, che copre tutte le famiglie della città di Berna e di 14 comuni limitrofi, contribuisce da solo con 14.000 copie alla nuova combinazione. Altri membri sono l'Anzeiger Amt Schwarzenburg (11200 copie), l'Amtsanzeiger Laupen (12700), l'Anzeiger Amt Aarberg (14600), l'Anzeiger Fraubrunnen (14600), l'Anzeiger Konolfingen (25100) e l'Anzeiger Seftigen (15800). In tutte queste aree, il Kombi raggiunge tutte le famiglie, anche quelle che hanno un adesivo di stop sulla cassetta delle lettere.
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il centro di clearing di Publicitas Bern; la tariffa combinata costa 3,93 franchi al millimetro. Tuttavia, tutti i titoli possono ancora essere prenotati singolarmente, così come le sotto-combinazioni esistenti, come la combinazione Aare-Sense.
Secondo Andreas Spycher, responsabile della pubblicità dell'Anzeiger Region Bern, il nuovo giornale combinato - e anche responsabile della pubblicità di Der Bund - Anzeiger Region Bern Plus si rivolge principalmente al Berner Bär di Berner Tagblatt Medien (BTM).
L'obiettivo era anche quello di includere nel Kombi le aree fortemente orientate alla città di Berna in termini di acquisti e consumi. È sorprendente che il nuovo Kombi sia riuscito ad attirare anche gli inserzionisti che fino a poco tempo fa erano affiliati al Tagblatt der Stadt Bern (BTM).
Paul Galli, responsabile del Berner Bär presso la BTM, non vede il suo giornale in modo isolato. Nel migliore dei casi, il nuovo Kombi compete con il suo Expo-Kombi (Berner Bär, Biel-Bienne, Solothurner Woche e Burgdorfer Woche) con una tiratura di circa 333.000 copie. Tuttavia, l'Anzeiger Region Bern Plus è relativamente costoso in confronto, afferma.

Altri articoli sull'argomento