La Neue LZ esercita una maggiore influenza

Neue LZ e Publicitas concordano un nuovo modello di cooperazione per il settore pubblicitario

Neue LZ e Publicitas concordano un nuovo modello di cooperazione per l'attività pubblicitariaLa Neue Luzerner Zeitung (Neue LZ) e Publicitas (P) hanno annullato il loro contratto di gestione con un anno di anticipo rispetto alla scadenza e hanno concordato un nuovo modello di cooperazione che sarà applicato con effetto immediato. P continuerà a gestire l'attività pubblicitaria, ma questa sarà ora sotto la gestione della Neue LZ. Il nuovo accordo è stato preceduto da due anni di trattative e, in base al nuovo modello, verrà istituito un comitato di gestione congiunto con pari rappresentanza sia a livello strategico che operativo. È da notare che entrambi gli organi fanno capo a Neue LZ (vedi anche pagina 5). Karl Angst rimarrà il referente per gli inserzionisti.
Neue LZ si assume così la responsabilità dell'attività pubblicitaria, che diventerà più trasparente e, non da ultimo, il nuovo contratto dovrebbe essere più interessante anche dal punto di vista finanziario per Neue LZ.
Il nuovo regolamento equivale a una partecipazione agli utili
Dal punto di vista di P, tuttavia, il nuovo contratto presenta due vantaggi principali, secondo il direttore generale di P Ernst Grab: In primo luogo, Publicitas può assicurarsi la collaborazione con il più grande provider della Svizzera centrale a lungo termine (anche se Grab non vuole specificare la durata del contratto); in secondo luogo, le strategie nel settore pubblicitario e nel marketing editoriale possono essere meglio armonizzate in futuro. "In passato, questo non ha sempre funzionato in modo ottimale da entrambe le parti", afferma Grab. A medio termine, P Luzern trasferirà quindi le sue attività nella sede di LZ Medien Holding.
Da un punto di vista finanziario, Grab stima che la nuova situazione per Publicitas sia "più o meno come prima". Non c'è da stupirsi: per P, il nuovo modello equivale a una sorta di condivisione degli utili dopo la compensazione per i suoi servizi. Pertanto, vedrà più soldi solo se il miglior coordinamento della strategia porterà anche a maggiori entrate.
Il modello LZ presenta analogie con le forme di cooperazione che P mantiene con Edipresse o Le Temps. In termini di parità, tuttavia, si spinge più in là. "Per noi significa certamente aprirsi alla cooperazione basata sul partenariato", afferma Grab. Per questo il modello LZ diventerà probabilmente la base per cooperazioni anche altrove, ad esempio a San Gallo.
Markus Knöpfli
Neue LZ acquisisce una partecipazione in Swissclick

L'operatore pubblicitario online Swissclick AG sta ampliando la sua base azionaria. Oltre a Basler Mediengruppe, Edipresse, NZZ e Publicitas, nel primo trimestre del 2001 anche Neue Luzerner Zeitung AG acquisirà una partecipazione del 20% in Swissclick. L'investimento sarà effettuato mediante un aumento di capitale. Swissclick vuole ancorare la sua piattaforma nelle più importanti aree economiche svizzere. Edipresse aprirà quindi un proprio portale nella Svizzera francese in collaborazione con Swissclick. Sono in corso trattative di cooperazione anche con altre case editrici.

Altri articoli sull'argomento