Swisspool: nessuna paura dei giornali per pendolari

Swisspool aumenterà le sue tariffe dal 3 al 3,6% l'anno prossimo.

L'anno prossimo Swisspool aumenterà le tariffe dal 3 al 3,6%, la stessa percentuale di aumento della tiratura. "Nell'adeguare le nostre tariffe non abbiamo ancora tenuto conto della nuova situazione causata dall'espansione dei due giornali pendolari", afferma Hans-Jürg Klöti, responsabile del mercato pubblicitario di Tamedia e presidente del gruppo editoriale Swisspool. L'intenzione era quella di offrire ai clienti un vantaggio di circa il 10% rispetto ai singoli inserzionisti. Klöti: "Non volevamo lottare per il prezzo". "Swisspool ha i seguenti nuovi prezzi: Per Swisspool I con Tages-Anzeiger, Berner Zeitung (BZ), Basler Zeitung, Neuer Luzerner Zeitung e St.Galler Tagblatt, un'inserzione in quadricromia a pagina intera costa 83869,10 franchi netti (prima 80953,30 franchi). Swisspool II (Swisspool I con 24 Heures e Tribune de Genève) costa ora 109619,50 franchi (prima 106395,80).
Le tirature aumenteranno per Swisspool I da 781309 a 811347 copie (più 3,8%) e per Swisspool II da 947125 a 979368 copie (più 3,4%). Questo aumento è dovuto al BZ, che aumenterà la sua tiratura di 38.000 copie grazie alla nuova collaborazione nell'Oberland bernese. Non compare nelle nuove tirature di Swisspool perché si è tenuto conto delle perdite del Tages-Anzeiger e del St.Galler Tagblatt.
Swisspool I conta attualmente 1596000 lettori e una reach LpA del 39,7%. Su questa base, il prezzo per mille lettori (TLP) è di 52,55 franchi. Il precedente TLP su base K1 era di 46,98 franchi. Swisspool II ha 2006.000 lettori, una reach del 37,6% e un TLP di 54,65 franchi (48,69 franchi). (mk)

Altri articoli sull'argomento