Radio Top contro P

Controversia su un annuncio di Radio Aktuell nel Tagblatt di San Gallo

Controversia su un annuncio di Radio Aktuell nel Tagblatt di San GalloDi Markus Knöpfli Il capo di Radio Top, Günter Heuberger, ha presentato una denuncia alla Commissione per la correttezza contro Publicitas San Gallo. Il motivo è un annuncio sul St. Galler Tagblatt (SGT).
Per l'edizione di SGT del 24 maggio 2000, Radio Top ha inserito una pubblicità che confronta la portata generale di Radio Top con quella di Radio Aktuell.
La pubblicità è apparsa, ma subito dopo ce n'era una di Radio Aktuell. E ha relativizzato il confronto.
Heuberger ha individuato "giochi di potere sangallesi" dietro il contrattacco: Ritiene che P St. Gallen abbia presentato l'annuncio di punta alla direzione di Radio Aktuell, dandole la possibilità di inserire un contro-annuncio. Dopotutto, P ha contratti di locazione sia con SGT che con Radio Aktuell ed è anche azionista di entrambe.
Il tandem Publicitas/SGT potrebbe quindi impedire una concorrenza leale, ha denunciato Heuberger alla P di San Gallo il 5 giugno e - poiché "non ha ricevuto una risposta entro un periodo di tempo ragionevole" - nove giorni dopo anche alla Commissione per la correttezza. La loro decisione è ancora in sospeso.
Publicitas nega ogni responsabilità
Raphael Jud, responsabile della pubblicità di SGT a P San Gallo, il direttore editoriale di SGT Daniel Ehrat e il direttore di Aktuell Herbert Bosshart non hanno voluto dire alla WerbeWoche come Radio Aktuell fosse stata informata della pubblicità di punta e hanno fatto riferimento al procedimento in corso. Jud si è limitato a dichiarare che la fuga di notizie non si trovava a P.
Ehrat e Bosshart hanno giustificato l'azione perché Radio Top ha nascosto nella sua pubblicità le diverse dimensioni delle aree di concessione, ha utilizzato cifre incomparabili provenienti da studi diversi e ha anche suggerito che la differenza nel numero di ascoltatori corrispondesse al profitto di Top. Heuberger respinge queste accuse.
Dopotutto, Ehrat sospettava che alla base della controversia ci fosse un sentimento di rivalsa da parte di entrambe le parti a causa della concorrenza nel settore radiotelevisivo. La nuova situazione di TeleCombi e Tele-Leader-Pool (WW 22/00) aveva fatto saltare i nervi. Bosshart afferma: "Probabilmente sono stati commessi errori da entrambe le parti".

Altri articoli sull'argomento