Edipresse abbandona il celibato televisivo

Tibère Adler, responsabile di Edipresse Online, vede il futuro nella promozione incrociata

Tibère Adler, responsabile di Edipresse Online, vede il futuro nella promozione incrociataIl gruppo mediatico della Svizzera occidentale Edipresse sta acquisendo una partecipazione del 30% in Star-TV attraverso la sua controllata Edipresse Online SA. Il canale privato di film, lifestyle e intrattenimento, di proprietà per il 50% dell'amministratore delegato Paul Grau e per il 20% del consulente mediatico Walter Bosch, si rivolge a un pubblico di età compresa tra i 15 e i 34 anni. Raggiunge circa 1,6 milioni di famiglie nella Svizzera tedesca. Tibère Adler, responsabile di Edipresse Online, ha spiegato alla WerbeWoche perché la sua azienda ha improvvisamente voglia di TV.Finora Edipresse non aveva nulla a che fare con la TV. Perché ora la partecipazione a Star TV?
Tibère Adler: Qualche mese fa, Walter Bosch ci ha chiesto se volevamo partecipare. Abbiamo detto di sì e abbiamo sottoscritto una quota del 30% perché abbiamo acquisito il know-how di Star-TV nella gestione dell'immagine in movimento e del suono. Non siamo sotto pressione e avremmo potuto aspettare. Ma questa è un'opportunità.
Per molto tempo, tuttavia, il gruppo Edipresse ha giurato di non voler essere attivo in TV, e solo in una conversazione con la WerbeWoche, tre mesi fa, Lamunière ha aperto un po' la porta e ha dichiarato che il voto di castità televisivo non era valido non appena si trattava di TV di interesse speciale. Perché questo cambiamento?
Adler: La fondazione di Edipresse Online ha ovviamente cambiato le cose. Ma attenzione: non vogliamo fare televisione classica. Ancora una volta, vogliamo saperne di più con Star-TV.
Questo significa che Edipresse non assumerà alcun compito operativo in Star-TV, contrariamente al principio precedente che prevedeva l'assunzione di partecipazioni solo se si era il partner forte?
Adler: Esatto: non saremo attivi dal punto di vista operativo, ma è previsto un posto nel consiglio di amministrazione.
Edipresse non ha mostrato alcun interesse per il mercato dei media di lingua tedesca. Il canale dovrebbe essere attivo anche nella Svizzera francese?
Adler: Lo è già sotto forma di finestra per alcune TV locali, ad esempio TVRL (TV Losanna). Lavoreremo affinché Star-TV diventi un vero e proprio canale televisivo via cavo. Sarebbe il primo canale veramente nazionale...
...ma allora dovreste diventare attivi anche in Ticino....
Adler: ...giusto. Quindi diciamo: saremmo la prima stazione svizzero-tedesca.
Quando avverrà il passaggio alla prima emittente che attraversa il Röstigraben?
Adler: Stiamo parlando di mesi, non di anni. Dovrebbe essere alla fine dell'anno.
Perché il pacchetto azionario è gestito dalla subholding Edipresse Online? Cosa c'entra Star-TV con l'online?
Adler: TV e online stanno crescendo sempre più insieme. Si sta pensando di affiancare a Star TV un sito web. Questo sito potrà offrire informazioni, ma anche diventare attivo nel commercio elettronico.
Un esempio concreto?
Adler: Star-TV realizza un programma per gli snowboarder, tra gli altri. Sarebbe possibile per il sito offrire materiale specializzato per i boarder. Puntiamo a una promozione e a una fertilizzazione incrociate. È anche possibile che un giorno Star-TV si occupi di TV interattiva, anche se non sappiamo ancora esattamente come sarà.
In quanto subholding del Gruppo Edipresse, Edipresse Online occupa una posizione di rilievo nell'organigramma. Quante persone impiegate attualmente?
Adler: Ci sono circa trenta persone, tra cui Edicom (sito Edipresse).
Ovviamente Edipresse si aspetta molto dal settore online. Pensa che sia possibile che in tre anni questa subholding generi un fatturato pari a un terzo di quello del gruppo?
Adler: Vogliamo crescere rapidamente. Ma questo mi sembra un po' troppo.
Ma la partecipazione in Star TV è solo l'inizio di una strategia di sviluppo, non è vero?
Adler: Certo...
Ed è ipotizzabile che Edi-presse collabori anche con grandi editori come Ringier?
Adler: In parte lo facciamo già, ad esempio con SwissClick. Ma per quanto riguarda la comunicazione di tali attività, pratichiamo un "basso profilo". Ma le dirò questo: la nostra crescita avverrà sicuramente in larga misura insieme ai partner. In questo senso, l'investimento in Star TV è solo un inizio. Intervista: Christophe Büchi

Altri articoli sull'argomento