Il libro sulla responsabilità

Chiunque sia in grado di leggere il libro "Accountable Advertising. A Handbook for Managers and Analysts" dovrebbe assolutamente farlo.

Chiunque sia in grado di leggere il libro "Accountable Advertising. A Handbook for Managers and Analysts" nell'originale inglese dovrebbe assolutamente farlo. La traduzione presenta evidenti punti deboli. In alcuni punti è talmente disastrosa da invertire il significato dell'originale. Ampie parti del testo tedesco sono comprensibili solo se tradotte in inglese, e solo allora ci si rende conto del significato. Improvvisamente, nella definizione di "adstock", c'è la frase: "Si può vedere o meno la pubblicità, la si può ricordare o meno, l'effetto può durare per settimane e mesi o svanire dopo pochi giorni". E ci si chiede che cosa significhi questa assurdità, finché non si cerca nell'originale. Dice: "La pubblicità può essere ricordata dopo essere stata vista e può avere effetti per settimane e mesi successivi". (Chi ha visto la pubblicità può ricordare e gli effetti possono durare per settimane e mesi). Perfettamente chiaro. Ma perché il traduttore deve creare tanta confusione?
Nei passaggi centrali, la traduzione tedesca è così irritante e incomprensibile che si può solo consigliare la lettura dell'originale inglese - anche se non si ha molta confidenza con l'inglese, è sempre meglio se, con un po' di impegno, si finisce per capire bene tutto ciò di cui si parla, piuttosto che non capirlo mai.
Simon Broadbent: "Pubblicità responsabile. Un manuale per manager e analisti". Admap Publications in associazione con Incorporated Society of British Advertisers Institute of Practitioners in Advertising. Henley-on-Thames 1997
Simon Broadbent/Kathrin Haarstick: "Pubblicità responsabile". Come la pubblicità paga. Un manuale per le decisioni di budget nel marketing mix. Econ-Verlag Monaco 1999.

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