Jung von Matt Limmat forma la gestione delle agenzie del futuro

Nell'ambito del programma Future Creative Leaders, i talenti provenienti da diversi contesti devono conoscere tutte le agenzie di comunicazione. Il programma di sei mesi fa parte del nuovo ecosistema creativo di Jung von Matt Limmat. Gli obiettivi: Per fare insieme la prima esperienza interdisciplinare in un'agenzia e decidere una direzione di carriera nel settore creativo.

Future_Creative_Leaders
Davos, 1 ottobre 2020: Alessandra Di Giorgi, Elif Soysal, Jean-Paulo Chaveiro, Sarja Gauch e Andrin Gorgi (da sinistra a destra) lavorano con entusiasmo a tavole di idee, visualizzazioni e si conoscono come team. I cinque sono la prima coorte del programma "Future Creative Leaders" di Jung von Matt Limmat e stanno iniziando il loro tirocinio di sei mesi tra le montagne svizzere.

Il tirocinio non è solo una novità per i cinque giovani professionisti, scrive Jung von Matt Limmat in un comunicato stampa. Con questo approccio, anche l'agenzia stessa sta entrando in una nuova era. Il programma fa parte dell'ecosistema creativo che l'agenzia sta costruendo. Lontano dal noto pensiero a silos, dalle chiare strutture gerarchiche e dal presupposto che la conoscenza esperienziale dei senior batta l'imparzialità dei nuovi arrivati nella professione. "Se qualcuno non ha esperienza di agenzia o di creatività, spesso lo etichettiamo come poco professionale. Ma è proprio questo approccio nuovo il presupposto per la trasformazione", spiega Roman Hirsbrunner, CEO di Jung von Matt Limmat. "Con il tirocinio riceviamo impulsi dall'esterno e incoraggiamo i tirocinanti a mettere in discussione e a infrangere le regole esistenti. In definitiva, la gestione dell'agenzia di domani si affaccia già oggi con il programma".

 

Tirocinio versatile

In concreto, in sei mesi i tirocinanti passano attraverso le stazioni più diverse dell'agenzia. Non iniziano come tirocinanti di testi, grafica, gestione di progetti o strategia, ma vengono impiegati in modo interdisciplinare fin dal primo giorno, continua la dichiarazione. Gli elementi del tirocinio includono un'introduzione alla cultura di JvM, un'immersione profonda nell'industria creativa e incarichi di progetto concreti. "Inoltre, i tirocinanti dovrebbero essere in grado di sviluppare le loro soft skills", afferma Lotte Wiesner, Senior Experience Manager di Jung von Matt Limmat e mentore dei tirocinanti. Questo include, ad esempio, una mentalità agile e una conoscenza iniziale della co-creazione e dell'eccellenza creativa. Oltre a Lotte Wiesner, Tiago Huber, Senior Talent Attraction Manager, supporta il team di tirocinanti come mentore. E aggiunge: "Idealmente, dopo sei mesi, i tirocinanti trovano un indirizzo professionale all'interno dell'industria creativa in cui desiderano approfondire le loro conoscenze. È quindi importante che possano lavorare nel modo più interdisciplinare e aperto possibile.

 

Prossimo avvio nell'aprile 2021

I cinque tirocinanti che stanno completando il primo programma "Future Creative Leaders" provengono da un'ampia varietà di settori. Combinano competenze nel campo del design, dello storytelling, della gestione aziendale digitale o della comunicazione strategica, tra le altre. Il prossimo ciclo del programma inizierà nell'aprile 2021. "I nostri futuri leader creativi non devono avere paura di mettere in discussione i nostri modi di pensare e di lavorare. E questo indipendentemente dal loro background o dalle loro competenze. Accogliamo con piacere ogni domanda critica, anche perché a volte può essere molto rivelatrice", afferma René Schwarz, CXO di Jung von Matt Limmat.

Altri articoli sull'argomento