Basil Honegger nuovo nel comitato di redazione di 20 Minuten - Spaeth se ne va

Dopo oltre dieci anni di lavoro presso 20 Minuten, Sandro Spaeth, membro del comitato editoriale e impaginatore di stampa e online, lascerà l'azienda alla fine di luglio 2023. Basil Honegger diventerà un nuovo membro del comitato editoriale.

Basil Honegger è il nuovo caporedattore di 20 Minuten. (Immagine: 20 Minuten/Michael Scherrer)

Basil Honegger entrerà a far parte della redazione di 20 Minuten il 1° luglio 2023, come già previsto in precedenza. Questo secondo un comunicato del gruppo TX di lunedì. Honegger è entrato a far parte di 20 Minuten nel luglio 2022, proveniente da SRF, con la funzione di responsabile giornalistico del video e membro del comitato editoriale. (Werbewoche.ch). In qualità di membro della Redazione, continuerà a essere responsabile della guida del panel video specialistico e a svolgere il ruolo di impaginatore.

Il biologo 45enne ha molti anni di esperienza nel giornalismo. Nel 2006 è entrato a far parte della SRF come stagista presso "Menschen Technik Wissenschaft", poi ha completato uno stage presso la rivista di salute "Puls", dove è rimasto come redattore per diversi anni prima di passare a "Schweiz aktuell" nel 2010 come redattore, produttore e pianificatore di argomenti. Nel 2013 è diventato vice direttore editoriale e nel 2016 direttore editoriale del programma. A partire dal 2018, Basil Honegger ha creato la redazione specializzata nazionale nella nuova Newsroom SRF e l'ha guidata fino alla metà del 2022.

Sandro Spaeth, membro del comitato editoriale di 20 minuti e impaginatore per la stampa e l'online, ha deciso di lasciare l'azienda alla fine di luglio 2023, dopo oltre dieci anni di lavoro presso 20 Minuten, per affrontare una nuova sfida professionale. La destinazione è attualmente ancora aperta.

Spaeth ha assunto la direzione del settore commerciale di 20 Minuten nel 2012. All'inizio del 2018 è stato nominato membro del comitato editoriale e nel 2021 è diventato membro del comitato editoriale come caporedattore per la stampa e per l'online. Nel giornalismo economico, Sandro Spaeth ha attirato l'attenzione, tra l'altro, con il suo format "Live from the Executive Office". In precedenza, Sandro Spaeth ha lavorato presso la rivista Bikestyle. Cavalcare e l'agenzia Swisscontent. Ha conseguito il diploma in giornalismo presso la Scuola svizzera di giornalismo Maz e ha proseguito la sua formazione presso la Columbia School of Journalism di New York nel 2017. Nel 2022, il 43enne ha completato un MAS in Gestione della Comunicazione e Leadership presso l'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW.

I caporedattori di 20 minuti in futuro sarà composto come segue: Désirée Pomper, caporedattore, Gaudenz Looser, vice caporedattore, Daniel Waldmeier, impaginatore, e Basil Honegger, responsabile del comitato video e impaginatore. Il caporedattore è affiancato da un comitato editoriale di tre membri, che comprende Sofie Erhardt, responsabile della sezione visiva, Tobias Wedermann, responsabile della sezione sportiva, e Christof Vuille, co-responsabile di Politica e Società.

"Mi dispiace molto che Sandro Spaeth abbia deciso di lasciare l'azienda. Ha contribuito molto alla costruzione dell'azienda. 20 minuti Désirée Pomper, caporedattore della rivista 20 minutiè stato citato nel comunicato stampa. "Grazie alla sua curiosità e alla sua perseveranza, è riuscito a riunire molti intervistati noti con la comunità di 20 Minuten nel suo format 'Live from the Chief's Office'. Allo stesso tempo, sono lieto di avere Basil Honegger, un eccellente giornalista video, nel comitato di redazione".

Altri articoli sull'argomento