Il responsabile della comunicazione della SRF Andrea Hemmi lascia

Dopo dodici anni, Andrea Hemmi ha deciso di lasciare la sua posizione di membro della Direzione generale e responsabile della comunicazione nell'ambito di una riorganizzazione. Lascerà la SRF a fine dicembre 2022 e in futuro vuole dedicarsi a diversi settori, progetti e mandati con una società di consulenza.

Andrea Hemmi lascia la SRF. (Immagine: Srf.ch)

Andrea Hemmi è entrata a far parte di Schweizer Radio DRS e Schweizer Fernsehen nel 2009 come consulente esterno e ha fornito supporto alla comunicazione per la fusione delle due società. Dalla fine del 2010 è a capo della comunicazione di SRF ed è membro del Comitato esecutivo. È responsabile di tutte le attività di comunicazione nei confronti dei dipendenti, dei media e del pubblico. Negli ultimi dodici anni, insieme ai suoi team, ha digitalizzato gli strumenti di comunicazione della SRF, ha lanciato il programma di dialogo "Hallo SRF!" prima del voto "No Billag" e ha contribuito in modo significativo alla trasparenza e allo scambio con il pubblico.

A partire dal 1° gennaio 2023, il dipartimento di comunicazione sarà trasformato in una divisione di staff della direzione. Andrea Hemmi ha quindi deciso di lasciare la SRF alla fine dell'anno e di trovare una nuova consulenza.

Prima di entrare in SRF, Andrea Hemmi ha lavorato per tre anni in un'agenzia di comunicazione. Dal 2003 al 2008 è stata responsabile della comunicazione di Kuoni, dove si è occupata della comunicazione di crisi a livello di gruppo dopo il disastro dello tsunami. In precedenza, è stata responsabile della comunicazione di McDonald's Svizzera, portavoce dei media per il canale televisivo privato TV3 e assistente personale di Stéphanie Mörikofer, membro del governo FDP di Argovia.

"Andrea Hemmi ha guidato e sviluppato la comunicazione dell'azienda con lungimiranza e un istinto sicuro", afferma la direttrice di SRF Nathalie Wappler. "La sua elevata resilienza anche in situazioni di comunicazione difficili mi ha sempre impressionato. SRF le deve molto per il suo impegno pluriennale".

Ad interim, Andrea Wenger, responsabile delle relazioni con i media, e Raphael Amrein, responsabile del dialogo con il pubblico, assumeranno la co-leadership congiunta della comunicazione della SRF con effetto immediato.

Altri articoli sull'argomento