Cambio di testimone a Cinetrade: Elsässer succede a Heinzelmann

Nach fast fünf Jahren an der Spitze des Schweizer Rechte- und Content-Handelsunternehmens Cinetrade hat sich CEO Wilfried Heinzelmann entschieden, die operative Leitung per Juli 2019 abzugeben. Neu wird Wolfgang Elsässer die Aufgaben des CEO übernehmen. Wolfgang Elsässer verantwortet derzeit das TV & Entertainment Geschäft bei der Deutschen Telekom in Bonn.

1-cinetrade-wolfgang-elsaesser

"Con Wolfgang Elsässer siamo riusciti a portare a bordo un esperto di contenuti e TV di provata efficacia", afferma Urs Schaeppi, CEO di Swisscom e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cinetrade.

Cinetrade ha avuto un forte sviluppo negli ultimi anni. Nonostante l'intensa concorrenza, è stato possibile aumentare il numero di abbonamenti sia nell'area fiction che nell'offerta sportiva. Il portafoglio è stato riallineato e sono state lanciate nuove offerte come Teleclub Now. Nel settore cinematografico sono stati fissati nuovi standard con location innovative come Gümligen, vicino a Berna.

Wilfried Heinzelmann continuerà a essere a disposizione di Cinetrade in qualità di consulente. "Dopo oltre 20 anni di responsabilità manageriale in Cinetrade e quasi cinque anni come CEO, desidero stabilire altre priorità a livello professionale. Inoltre, vorrei avere più tempo per la mia famiglia e i miei hobby", ha spiegato in un comunicato il CEO ancora in carica.

Dopo aver ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso Grundig, Premiere (ora Sky) e SES Astra, nel 2016 Wolfgang Elsässer ha assunto la direzione della divisione TV & Entertainment di Deutsche Telekom. Qui è stato responsabile dell'intera catena del valore, dallo sviluppo, alle operazioni, alla gestione dei prodotti, alle aree di contenuto fiction, sport, VR e musica, alla comunicazione, alle vendite e al marketing di tutti i prodotti Magenta Entertainment.

In questa funzione, Wolfgang Elsässer ha sviluppato in modo decisivo i prodotti di intrattenimento, i modelli di business e le offerte di contenuti di Deutsche Telekom. Ha aperto l'offerta di Deutsche Telekom a terzi, come Netflix o Amazon, nonché l'offerta per i clienti non connessi (OTT). Ha rafforzato l'offerta con nuove partnership, contenuti esclusivi, coproduzioni e produzioni interne, nonché con un'innovativa offerta free-on-demand, la "Megathek".

"Swisscom TV e l'offerta Cinetrade sono fondamentali per il nostro posizionamento nel mercato di massa", afferma Urs Schaeppi. "In un ambiente sempre più competitivo, è importante portare innovazioni rilevanti per l'intrattenimento dei clienti. Sono certo che con Wolfgang Elsässer abbiamo trovato la persona giusta per questo compito".

Altri articoli sull'argomento