Cécile Vilas è la nuova direttrice dell'Associazione per la conservazione del patrimonio audiovisivo svizzero

Il consiglio di amministrazione dell'associazione Memoriav ha eletto all'unanimità Cécile Vilas come direttrice e successore di Christoph Stuehn, che lascia Memoriav dopo cinque anni di successi per dedicarsi allo sviluppo professionale.

cecile_vilas006_h1

Cécile Vilas, di Lucerna, assumerà la direzione di Memoriav il 1° marzo 2018. Laureata in romanistica all'Università di Neuchâtel, ha una lunga esperienza di gestione nel campo della cultura, delle biblioteche, degli archivi e della gestione della conservazione. Dal 2008, Cécile Vilas è a capo del dipartimento cultura/biblioteca comunale e archivio della città di Zofingen. I suoi primi passi professionali l'hanno portata a Yverdon-les-Bains, dove ha diretto la Bibliothèque Publique, ricca di tradizione. Grazie ai suoi studi e alle sue esperienze professionali, Cécile Vilas ha un'ottima rete di contatti sia nella Svizzera tedesca che in quella francese. È stata per molti anni presidente della SIGEGS (Schweizerische Interessengemeinschaft zur Erhaltung von Grafik und Schriftgut) e ha quindi buoni contatti nel campo della conservazione e della gestione delle collezioni. Ha insegnato biblioteconomia alla SUPSI in Ticino e nell'ambito di un MAS all'Università di Friburgo.

Gli interessi professionali e privati di Cécile Vilas confluiscono l'uno nell'altro: le sue passioni culturali comprendono non solo il cinema e la fotografia, ma anche il teatro, la musica e la letteratura in particolare. Il Consiglio di amministrazione desidera ringraziare Christoph Stuehn per il suo grande e prezioso impegno come direttore di Memoriav. Durante i cinque anni del suo mandato, è riuscito ad adattare le strutture dell'associazione alle esigenze odierne. Inoltre, ha sensibilizzato l'opinione pubblica sull'importanza della conservazione del patrimonio culturale audiovisivo con un impegno instancabile e attività di grande impatto. Un punto culminante del suo mandato è la pubblicazione online del Settimanale del cinema svizzero (1940-1975).

Organizzata come associazione, Memoriav si impegna attivamente e in modo sostenibile per la conservazione, la valorizzazione e l'ampio utilizzo del patrimonio culturale audiovisivo della Svizzera. Memoriav organizza una rete di tutte le istituzioni e le persone coinvolte, responsabili e interessate a questo compito.

Altri articoli sull'argomento