Tereza Fischer è la nuova presidente dei giornalisti cinematografici svizzeri

L'Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici (SVFJ) ha eletto la studiosa e critica cinematografica Tereza Fischer come nuovo presidente durante l'assemblea generale annuale tenutasi venerdì a Zurigo. La Fischer sostituisce Christian Jungen, che si dimette dopo sei anni di presidenza.

Tereza_Fischer

Tereza Fischer ha studiato giornalismo e cinematografia all'Università di Zurigo e ha conseguito il dottorato sul tema del focus shift. Ha poi trascorso dieci anni di ricerca e insegnamento all'Università di Zurigo. È stata anche co-editore e direttore della rivista Jahrbuch Cinema. Dal 2014 è caporedattrice della rivista Filmbulletin. Dal 2015 è membro del consiglio di amministrazione della SVFJ.

Tereza Fischer,Christian Jungen

In seguito alle dimissioni di Philippa de Roten, Rolf Niederer e Christian Jungen, l'Assemblea generale della SVFJ ha inoltre eletto Raphaële Bouchet (Ginevra), Madeleine Hirsiger (Zurigo), Denise Bucher (Zurigo) e Marco Zucchi (Lugano) come nuovi membri del Consiglio. Stephane Gobbo (Pully), Philipp Portmann (Wettingen) e Beat Glur (Berna) sono stati confermati come membri del Consiglio direttivo.

L'Associazione Svizzera dei Giornalisti Cinematografici (SVFJ) è un gruppo di interesse che mira a promuovere una critica cinematografica competente, a favorire una vivace cultura cinematografica e a salvaguardare gli interessi dell'arte cinematografica. La SVFJ conta attualmente 174 membri. È membro della Federazione internazionale dei giornalisti cinematografici FIPRESCI.

Altri articoli sull'argomento